Servizio Diocesano per il Progetto Culturale (PC)

Sede e contatti

Via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini
Mail: progettoculturale@diocesi.rimini.it
Segretario: Alfio Rossi

Referente

prof.ssa Mirna Ambrogiani

Finalità

La finalità per cui il Progetto Culturale è chiamato ad operare è animare la Pastorale della cultura, ed in particolare il rapporto tra la fede, che ispira l’antropologia cristiana, e la situazione culturale contemporanea, con una distinzione in due livelli:

• le grandi aree tematiche, per se stesse interdisciplinari, che toccano i contenuti fondamentali della fede nel loro impatto con i nodi più vivi del pensiero e dell’ethos contemporanei
  • i temi emergenti di volta in volta nel dibattito culturale e nella vita sociale, a cui appare necessario offrire risposte evangelicamente illuminate, che orientino il pensare e l’agire comune dei cristiani e li rendano capaci di entrare in dialogo con tutti.

Cosa il gruppo non vuole essere

– Non è un altro centro culturale accanto agli altri. In diocesi ce ne sono già molti!
– Non è il “depositario” della cultura. Tutti i cristiani sono chiamati “a fecondare il tempo in cui vivono continuamente attenti a cogliere le sfide che provengono loro dalla storia, ed esercitandosi a rispondervi alla luce del Vangelo”. (Orientamenti CEI n.50)

Cosa si sforza di essere

– Un aiuto a tener desta tra i cristiani della diocesi la consapevolezza della necessità di tradurre i valori in cui crediamo in comportamenti pratici e in proposte condivisibili anche dai non credenti o dai credenti di altre religioni.

Quali obiettivi si propone

– di tenere i contatti con il servizio nazionale, per farne conoscere approfondimenti, ricerche, proposte;
– di fungere da “osservatorio” in diocesi per aiutare a cogliere i problemi via via emergenti che chiedono ai credenti un impegno per cercare soluzioni a misura d’uomo;
– di collaborare a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della diocesi;
– di collaborare con la Biblioteca diocesana, la libreria “La pagina”, i mass media diocesani;
– di tenere i contatti con i diversi centri culturali presenti in diocesi e nelle parrocchie per promuove, affiancare, incoraggiare, coordinare, proporre, valorizzare, mettere in rete le diverse iniziative;
– di favorire la collaborazione tra quanti, in ambito ecclesiale, promuovono cultura e svolgono attività culturali (Uffici Pastorali Diocesani, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, Centri culturali, Aggregazioni laicali, ecc.);
– di mettere a disposizione le competenze dei singoli membri del gruppo a quanti le richiedano.

Obiettivi e storia

News e comunicazioni