Ufficio Liturgico Diocesano

Direttore
don Giuseppe Vaccarini
Finalità
L’ufficio liturgico ha lo scopo di promuovere, sostenere ed incentivare la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II; per questo si è dato alcuni ambiti di formazione, quali il corso di preparazione per coloro che ricevono i ministeri, l’organizzazione di alcuni appuntamenti diocesani per la formazione permanente dei ministri istituiti, il far circolare idee e riflessioni attraverso piccoli strumenti cartacei e\o elettronici, l’organizzare convegni o momenti di formazione. Inoltre, con l’aiuto dei referenti parrocchiali dei ministri istituiti e dei gruppi liturgici, cerca di conoscere, aiutare, valorizzare e promuovere i ministeri istituiti ed i gruppi liturgici. Naturalmente segue costantemente tutte le problematiche inerenti i ministri istituiti.

Collaborazione

L’Ufficio collabora con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. In particolare all’interno della Scuola di Teologia Pastorale.
Frequentando i corsi di tale scuola, organizzati in modo tale che possano essere seguiti anche da chi, eventualmente non fosse iscritto all’intero corso di laurea, si offre la possibilità ad operatori pastorali, ministri, membri dei gruppi liturgici e a chi avesse un interesse personale, di acquisire un buon bagaglio di conoscenze che gli consenta di vivere e comunicare con maggior intensità il mistero di Cristo che si fa incontro al suo popolo attraverso i sacramenti.
Un altro ambito di collaborazione è con il S.A.B. ovvero il Servizio di Apostolato Biblico. Con questo servizio è nata una forte collaborazione/sinergia grazie all’istituzione del mandato del Ministero per il Servizio della Parola di Dio.
In cattedrale, con Lettori ed Accoliti, l’Ufficio aiuta come servizio liturgico nelle più importanti celebrazioni diocesane.

Documenti utili

Documentazione per i ministeri istituiti

Qui sotto è possibile scaricare la documentazione utile per i ministeri istituiti