Menu di servizio


Navigazione


Attività del Servizio per il PC

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2014-2015

  • Evento annuale (conferenza), organizzato insieme a Centri Culturali Cattolici, Uffici Pastorali, Associazioni e Movimenti, nello stile dei seminari “Il Cortile dei Gentili”:
  • Due incontri annuali con i responsabili dei Centri Culturali Cattolici e i referenti parrocchiali del Progetto Culturale, presenti il Vescovo e la Segreteria della Consulta delle Aggregazioni Laicali:
    • Incontro di presentazione della Lettera Pastorale.
    • Incontro successivo al Convegno del 28/11/2014, organizzato insieme alla Caritas, in prosecuzione del Convegno stesso, per riprendere e approfondire il tema e per conoscere le povertà a Rimini.
  • Newsletter e sito web (http://www.diocesi.rimini.it/uffici-pastorali/servizio-progetto-culturale), da mettere a disposizione di Centri Culturali Cattolici e Parrocchie.
  • Organizzazione del ciclo di incontri “Elogio del libro”, insieme alla Biblioteca Diocesana e all’ISSR A. Marvelli.
  • Rielaborazione e diffusione sul territorio, nonché partecipazione, alle iniziative del Progetto Culturale Nazionale per l’anno 2014-2015, utilizzando ove possibile i relativi materiali.
  • Co-organizzazione di alcuni eventi:
    • Conferenza pubblica in occasione della Pasqua Universitaria (Mercoledì 11/3/2015), insieme alla Pastorale Universitaria e all’ISSR A. Marvelli;
    • Conferenza pubblica e ciclo di seminari, insieme al Progetto Policoro e alla Pastorale Universitaria;
    • Iniziative per il X Anniversario della beatificazione di A. Marvelli (2004-2014).

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2013-2014

  • Due incontri annuali con i responsabili dei Centri culturali cattolici e i referenti parrocchiali per il Progetto culturale, presenti il vescovo e la segreteria della Consulta delle aggregazioni laicali . Il primo incontro di inizio d’anno prevede la presentazione della Lettera pastorale.
  • organizzazione del ciclo di incontri “Elogio del libro” in collaborazione con la libreria La Pagina, l’ISSR Marvelli e la Biblioteca diocesana.
  • servizio di mailing-list e nuovo sito web.
  • partecipazione alla organizzazione di alcuni eventi:
    • seminario di studio e formazione “Adamo dove sei?” (4-5 ottobre 2013) in collaborazione con l’ISSR Marvelli;
    • conferenza pubblica sul tema “Ecumenismo e dialogo interreligioso in Siria, (8 novembre 2013);
    • conferenza pubblica e ciclo di seminari su “Quale lavoro per il futuro?” (14-15 novembre 2013) insieme al progetto Policoro;
    • Pasqua universitaria (2 aprile 2014) insieme alla pastorale universitaria e all’ISSR Marvelli;
    • iniziative per il X anniversario della beatificazione di Alberto Marvelli

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2012/2013

  • Due incontri annuali con i responsabili dei Centri Culturali Cattolici e i referenti parrocchiali del P.C., con la presenza del Vescovo e della Segreteria della Consulta delle Aggregazioni Laicali. Primo incontro svolto il 25/11/2012 con il Vescovo Mons. Lambiasi, per la presentazione della Lettera Pastorale.
  • Organizzazione di un evento annuale (convegno/conferenza/ seminario), da vivere insieme per dare un segnale di comunione. Viene organizzato dalla Commissione del P.C., insieme ad uno o più Centri Culturali Cattolici, Uffici Pastorali o Parrocchie.
  • Servizio di mailing-list e nuovo sito web da mettere a disposizione di Centri Culturali Cattolici e Parrocchie (con le sottopagine “Obiettivi e storia”, “Attività del Servizio Diocesano”, “Centri Culturali Cattolici e Referenti Parrocchiali”, “Iniziative di Centri Culturali Cattolici e Parrocchie”, “Notizie e comunicazioni”, “Documenti”, “Progetto Culturale Nazionale”).
  • Rielaborazione e diffusione sul territorio, nonché partecipazione, alle iniziative del P.C. Nazionale per l’anno 2012-2013, utilizzando ove possibile i relativi materiali.

Coorganizzazione di alcuni eventi:

  • Seminario di studio e formazione, insieme all’ISSR Marvelli, rivolto a tutti i docenti dell’ISSR, i responsabili dei Centri Culturali Cattolici, gli operatori culturali, i sacerdoti (sullo stile del “Cortile dei gentili”).
  • Convegno su “Nuove prospettive verso una cultura d’impresa inclusiva e solidale. Teoria e prassi a confronto (Venerdì 9/11/2012), insieme al Progetto Policoro. Relatori: Luigi Lorenzetti e Benedetto Gui.
  • Settimana Sociale Riminese (31/01-02/02 2013), insieme all’Ufficio di Pastorale Sociale.
  • Pasqua Universitaria (Mercoledì 20/03/2013), insieme alla Pastorale Universitaria e all’ISSR Marvelli. Ipotesi di tema: Il patrimonio artistico e culturale di interesse religioso. L’Arte sacra come risorsa di un territorio.

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2011/2012

  • Due incontri annuali con i responsabili dei Centri Culturali Cattolici e i referenti parrocchiali del P.C., con la presenza del Vescovo e della Segreteria della Consulta delle Aggregazioni Laicali. Primo incontro svolto il 01/12/2011 con il Prof. Roberto Presilla del P.C. nazionale, per la presentazione del volume del P.C. nazionale “Il cambiamento demografico. Rapporto-proposta sul futuro dell’Italia”. Secondo incontro svolto il 14/06/2012 con il Vescovo Mons. Lambiasi, per la presentazione del tema pastorale del successivo anno e delle possibili idee, proposte, priorità sul piano culturale.

  • Rielaborazione e diffusione sul territorio della nostra Diocesi delle tematiche proposte e sviluppate dal P.C. nazionale, utilizzando i relativi materiali (anziché produrne di nuovi) e occupandoci del livello operativo e organizzativo.

  • Realizzazione del sito web del Servizio Diocesano per il P.C.  e valorizzazione del sito web del P.C. nazionale (www.progettoculturale.it).

  • Seminario interno alla Commissione sul discorso di Papa Benedetto XVI al Parlamento tedesco del 22/09/2011. Relatore Don Vittorio Metalli.

Coorganizzazione di alcuni eventi:

    • Ciclo di incontri di presentazione di libri con l’autore “Elogio del libro” (Gennaio-Maggio 2011), insieme all’ISSR Marvelli, Libreria diocesana La Pagina, Icaro TV.

    • Pasqua Universitaria (Giovedì 29/03/2012), insieme alla Pastorale Universitaria e all’ISSR Marvelli. Tema: Immaginare il futuro. Quali azioni politiche e sociali per governare il processo demografico?

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2010/2011

Per quanto riguarda le grandi aree tematiche, la Commissione Diocesana per il P.C. della Diocesi di Rimini per l’anno pastorale 2010/2011 ha scelto di focalizzare la riflessione sul contenuto sia della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010) che dell’Enciclica Caritas in Veritate.

Relativamente alla 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani si è deciso, oltre che di partecipare ai due incontri organizzati dall’Uff. di Pastorale Sociale che si sono svolti il 27/10/2011 (relatore Edo Patriarca) e il 3/11/2011 (relatori i delegati diocesani alla Settimana Sociale), di organizzare il primo incontro con i rappresentanti dei Centri Culturali e referenti parrocchiali del P.C., che si è svolto Mercoledì 26/01/2011.

Relativamente all’Enciclica Caritas in Veritate, l’obiettivo che ci si posti è stato quello di un approfondimento e studio dell’Enciclica a partire dalla famiglia (e quindi dal lavoro svolto l’anno passato), in quanto primo e naturale ambito in cui viene vissuto il principio di fraternità, come possibile paradigma interpretativo dell’economia, della politica e della società civile. Si è pensato di sviluppare il tema tramite due incontri “allargati”, per trattare due aspetti dell’Enciclica: fondamento teologico e implicazioni sul piano pastorale e culturale.

Particolare rilievo si è pensato di dare all’approfondimento del rapporto tra principio di fraternità e i “mondi” dell’economia, della politica e della società civile, con l’intento di offrire una riflessione sulla sfida dell’applicazione dei concetti di fraternità, gratuità, dono e reciprocità ai diversi ambiti del vivere civile.

In questo ambito sono state realizzate le seguenti iniziative:

  • incontro con i responsabili dei Centri (o Associazioni) Culturali Cattolici e con i referenti parrocchiali per il P.C. (in data 26/01/2011), aperto anche alla partecipazione del Consiglio Pastorale Diocesano e della Consulta delle Aggregazioni Laicali, sulla 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, relatrice Dott.ssa Lucia Fronza Crepaz, che durante la Settimana Sociale ha condotto i lavori del gruppo “Completare la transizione istituzionale”, con una relazione dal titolo “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese”.

  • due seminari di studio “allargati”, sul tema “I fondamenti antropologici dell’Enciclica Caritas in Veritate (relatori Prof. Andrea Aguti, in data 13/05/2011, e Prof. Don Biagio Della Pasqua, in data 8/6/2011) con l’invito allargato, oltre che ai responsabili dei Centri (o Associazioni) Culturali Cattolici e ai referenti parrocchiali per il P.C., anche ad altre realtà diocesane (Consiglio Pastorale Diocesano, Ufficio di Pastorale Sociale, Consulta delle Aggregazioni Laicali, Studenti e Docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”), al fine di stimolare un discernimento più ampio e di evitare ridondanze nelle iniziative.

  • Rielaborazione e diffusione sul territorio, nonché partecipazione, alle iniziative del P.C. Nazionale per l’anno 2012-2013, tra cui il Laboratorio Estivo del P.C. (Frascati, 23-25 giugno 2011) e il XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 4-11/09/2011).

Coorganizzazione di alcuni eventi:

  • Ciclo di due convegni “Dalla banca etica all’etica della banca” (24/09/2010 e 01/10/2010), insieme al Centro Culturale Paolo VI.

  • Scuola Diocesana per Operatori Pastorali (Ottobre-Dicembre 2010).

  • Seminari di Teologia Pastorale su “Povertà, globalizzazione e salvaguardia del Creato” (Dicembre 2010 – Gennaio 2011), insieme all’ISSR Marvelli, Caritas diocesana, Ufficio di Pastorale Sociale, Ufficio di Pastorale della Famiglia.

  • Convegno Diocesano sull’educazione (31 marzo-2 aprile 2011).

Attività organizzate dal Servizio Diocesano per il P.C. nell’anno pastorale 2009/2010

Per quanto riguarda le grandi aree tematiche, la Commissione Diocesana per il P.C. della Diocesi di Rimini per l’anno pastorale 2009/2010 ha scelto di focalizzare la riflessione sul tema della famiglia.

Obiettivo che ci si è posti è stato quello di mettere a servizio della pastorale ordinaria gli approfondimenti e il lavoro svolto, oltre che di favorire il discernimento comunitario mettendo in rete le realtà che operano sul tema della famiglia in Diocesi, allo scopo di creare sinergie e favorire la condivisone e il confronto.

La scelta della Commissione di lavorare sul tema della famiglia è stata fatta con l’intento di fornire un contributo mirato alla riflessione, teso a recuperare il contesto culturale della famiglia e i grandi mutamenti in campo etico, valoriale ed educativo che lo hanno caratterizzato e che sono tuttora in corso. Obiettivo è stato quello di riproporre la peculiarità della visione cristiana di famiglia e di promuovere l’incontro tra la ricchezza e bellezza dell’eredità teologica e spirituale del cristianesimo sulla famiglia e le sfide della cultura contemporanea. In tal senso sono stati affrontati alcuni aspetti della famiglia, quali la fragilità dei legami affettivi familiari, la difficoltà nel vivere l’affettività e il senso dell’affettività, il problema della qualità e del senso delle relazioni familiari (tra sposi, ma anche tra genitori, figli e nonni), la bellezza della famiglia, la “potenza” ma anche la “fatica” della famiglia. Si è inoltre cercato di mettere in relazione i tratti costituitivi del modello cristiano di famiglia con le esperienze, le fragilità e talvolta i drammi quotidiani di oggi, cercando di evitare di cadere in letture esclusivamente sociologiche o nel moralismo che fa contrapporre il modello “giusto” a tutti gli altri.

In questo ambito sono state realizzate le seguenti iniziative:

  • alcuni seminari di studio, interni alla Commissione, per lo studio, approfondimento e discernimento sul tema della famiglia;

  • un seminario di studio “allargato”, con la partecipazione di altre realtà diocesane già impegnate sullo stesso tema (Consiglio Pastorale Diocesano, Ufficio Pastorale per la Famiglia, Centro Culturale Paolo VI), al fine di stimolare un discernimento più ampio e di evitare ridondanze nelle iniziative;

  • realizzazione di una dispensa sulla famiglia, contenente una sintesi del lavoro svolto dalla Commissione del P.C. nel corso del corrente anno pastorale, unitamente agli atti del Convegno del 2 Marzo 2010 (organizzato dall’ISSR e dall’Uff. Pastorale Familiare) su “Mistero Pasquale e Mistero Nuziale”, in un’edizione curata da una Casa Editrice;

  • incontro con i responsabili dei Centri (o Associazioni) Culturali Cattolici e con i referenti parrocchiali per il P.C. – in data 24/06/2010 – per la presentazione del tema del nuovo anno pastorale 2010/2011, del libro “La sfida educativa” (Editori Laterza, Roma-Bari 2009) e della dispensa sulla famiglia realizzata dalla Commissione.