Servizio Comunicazioni Sociali

Assistente:
don Eugenio Savino

Finalità

Il Servizio Comunicazioni Sociali si differenzia dagli Uffici Pastorali in quanto si propone come servizio ad essi e alla comunità diocesana. Non ha, cioè, un proprio programma pastorale, ma si pone al servizio di tutti i programmi.
Come indicato dal Direttorio delle Comunicazioni Sociali della CEI, a questo Servizio “compete il coordinamento e l’animazione dei media attraverso un’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la promozione di sinergie”. (D. C. S. n° 191)
Inoltre il Direttorio stesso indica l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali come “luogo di coordinamento, comunicazione e dialogo. La sua azione coinvolge tutta la comunità ecclesiale. Sarà suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi. Sarà al servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano”. (D.C.S. n° 190)

Impegni specifici

Il Comitato Editoriale
Fa riferimento a questo Servizio Diocesano il Comitato Editoriale, costituito dal Vescovo a favore e a coordinamento dei diversi media diocesani: settimanale, radio, televisione, newsrimini, ecc. Non interferisce sull’autonomia e responsabilità dei singoli Direttori responsabili, ma si propone di verificare con loro la corretta linea editoriale, in sintonia con le direttive della CEI e del nostro Vescovo.