Veglia in memoria dei Missionari Martiri

Il 9 Aprile ore 21 in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Lambiasi, si svolgerà la Veglia di preghiera in memoria dei Missionari martiri e in preparazione al Campo Lavoro Missionario.
Si tratterà di un momento di preghiera in cui siamo invitati a pregare in memoria dei tanti missionari e missionarie, laici e religiosi, famiglie e operatori pastorali, che donano la vita per il Vangelo, in diverse parti del mondo.
Celebrare la memoria dei martiri serve a noi cristiani per ricordare che la Testimonianza è una condizione che ci riguarda tutti e alla quale tutti siamo chiamati.
Le Pontificie Opere Missionarie scelsero Mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo salvadoregno, ucciso il 24 marzo 1980 in Salvador perché si oppose con forza e decisione al governo militare che massacrava i più poveri e ne calpestava i diritti. Dal 1992 la Chiesa Italiana celebra la giornata di preghiera  e digiuno in memoria dei Martiri Missionari il 24 marzo.
A Rimini ala celebrazione è stata spostata al 9 aprile per  iniziare con un momento forte di spiritualità il già tradizionale Campo Lavoro missionario che si realizzerà in tutta la Diocesi nel fine settimana seguente, sabato 13 e domenica 14 aprile.
Quest’anno dedicheremo la veglia di preghiera ai martiri albanesi nel ventesimo anniversario della visita del Beato Papa Giovanni Paolo II a quel paese e l’inizio del processo di canonizzazione di tanti testimoni della fede di cui può vantarsi la Chiesa albanese ed ancora tanto sconosciuti.
Vi aspettiamo numerosi a questo appuntamento del 9 aprile in Cattedrale, certamente ne usciremo consolidati nella fede.

Don Aldo Fonti