Convocazione Assemblea Diocesana

Ai Sacerdoti e ai Diaconi
Agli organismi diocesani per la Vita consacrata
Al Consiglio Pastorale Diocesano
Ai Consigli Pastorali Parrocchiali e Operatori Pastorali
Alle Aggregazioni ecclesiali laicali

Rimini, 13 settembre 2013

Carissimi Fratelli e Sorelle,
    permettetemi di ritornare sull’inizio del nostro Anno Pastorale diocesano. E’ ormai tradizione consolidata far coincidere tale avvio con la festa del nostro Patrono San Gaudenzo e con la solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale, che quest’anno avrà luogo lunedì 14 ottobre alle 17,30. Il giorno precedente, Domenica 13 ottobre p.v., si terrà presso la chiesa di s. Agostino, in Rimini, dalle ore 15,30 alle 18 circa, l’Assemblea Pastorale diocesana. Questi appuntamenti ve li avevo già comunicati in una circolare, il 18 agosto scorso. Se ora ci ritorno su, non è per assillarvi né per timore che non ne abbiate preso diligentemente nota, ma per aiutare me e voi – e per agevolare così anche le nostre comunità parrocchiali – a prepararci all’evento assembleare, che ci potrà essere di valido punto di riferimento per il cammino che la grazia del Signore, dopo la chiusura della visita pastorale, ci va tracciando.
    In effetti, come avete spontaneamente riconosciuto, durante la visita, mi sono messo in ascolto del ‘polso’ di ogni singola comunità, e quanto il Signore mi metteva in cuore l’ho comunicato con apposita lettera ad ognuna delle 115 parrocchie visitate, proponendo le indicazioni pastorali da me ritenute più opportune e pertinenti. Nel frattempo ho maturato nell’intimo una serie di messaggi che ritengo utili per tutta la Diocesi, e che vorrei proporvi nella prossima Assemblea.
    Il tema sarà:

Teniamo fisso lo sguardo su Gesù
– Orientamenti e indicazioni per il nostro cammino –

Sono invitati a partecipare all’Assemblea: i sacerdoti, i diaconi, le delegazioni della comunità parrocchiali (comprendenti i Consigli Pastorali, o, comunque i rappresentanti degli operatori pastorali, dei ministri istituiti); inoltre ampie rappresentanze delle varie aggregazioni ecclesiali laicali, e i fedeli che vorranno partecipare.
    Il programma-orario sarà il seguente:
– Preghiera iniziale
– Intervento del Vescovo sul tema dell’Assemblea
– “I nostri cantieri” (Don Tarcisio Giungi, Vicario per la Pastorale)
– Testimonianze
– Preghiera conclusiva.
    Per agevolare il servizio di accoglienza e per favorire una fruttuosa partecipazione, ogni parroco – direttamente o tramite un incaricato – è pregato di comunicare in tempo utile, possibilmente entro il 10 ottobre p.v., il numero dei partecipanti della propria parrocchia. Analogo favore è cortesemente richiesto ai responsabili delle aggregazioni ecclesiali.
    Per salutarvi, permettetemi di prendere in prestito dalla Lettera agli Ebrei questo passo: Non disertiamo le nostre riunioni (…) ma esortiamoci a vicenda, tanto più che vedete avvicinarsi il giorno del Signore (10,25).
    Vi attendo tutti, mi affido alla vostra preghiera e vi benedico tutti di cuore