Solennità di San Gaudenzo

Tre P, tre parole: politica, pace e poveri

Discorso del Vescovo alle Autorità in occasione della festa del patrono della Città e della Diocesi di Rimini

In occasione della solennità di San Gaudenzo, Santo Vescovo e Martire, patrono della città e della diocesi, nel quale si ritrovano le radici della storia cristiana di questa terra, il Vescovo Francesco ha incontrato – come di consueto – le autorità civili e militari.

La riflessione del Vescovo Francesco (che trovate in allegato) si è si snodata in tre paragrafi, sintetizzati da tre parole chiave:
politica, pace e poveri.
Con un intervento a braccio durante il quale – con viva commozione – il pastore della Chiesa riminese è riandato alle esequie celebrate ieri, giovedì 13 ottobre, allo stadio di Riccione per le sette vittime dell’incidente sulla A4: “È stata una giornata di pace e di speranza”.
Al termine della riflessione, sono intervenuti, come “eco” alle parole del vescovo, i consiglieri comunali Giuliano Zamagni e Gloria Lisi.

Il testo integrale