S. Messa di ringraziamento per l’elezione di papa Leone XIV

Oggi, venerdì 9 maggio, alle ore 17.30 in Basilica Cattedrale, il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, presiederà la s. Messa di ringraziamento per l’elezione del successore di Pietro, Papa Leone XIV.

“Abbiamo accolto con gioia e profonda gratitudine l’elezione di Sua Santità Leone XIV al Soglio di Pietro. Il nuovo Papa è per tutta la Chiesa un Pastore e per ciascuno di noi una guida sicuro nel cammino di fede.

Nel salutare il mondo intero, Papa Leone ci ha accolto con le stesse parole che Gesù risorto rivolse agli Apostoli nel Cenacolo:
«Pace a voi, la pace sia con voi».
È un grido di pace, ripetuto più volte nel suo primo discorso, che ci ricorda come il desiderio di Dio Padre sia la serenità, la gioia e il bene di tutti i suoi figli. “Tutti” – questo termine, più volte pronunciato dal Santo Padre – testimonia che la Sua cura abbraccia gli 8 miliardi di donne e uomini che oggi abitano il nostro mondo.

Il Santo Padre ha scelto come motto episcopale il desiderio di unità intorno a Gesù, un ideale che sposa perfettamente la visione della comunità cristiana: un’umanità in pace e in comunione attorno al Signore.

Nel giorno dedicato alla Beata Vergine di Pompei, il Pontefice ci ha fatto elevare insieme la preghiera dell’Ave Maria, affidando subito l’intera Chiesa e l’umanità alla Madre di Dio.

A Sua Santità Leone XIV, la Diocesi di Rimini rinnova il suo affetto e la sua preghiera: siamo uniti nel sostegno e pronti a camminare insieme, nella pace e nella carità.”.