Presentazione sussidio per l’Avvento

AI SACERDOTI, RELIGIOSI E DIACONI

Come è già noto dalla programmazione diocesana, vi ricordo che l’Ufficio Pastorale riprende da questo anno la pubblicazione dei sussidi per i tempi forti dell’anno liturgico. Non si tratta di un doppione di quanto già esiste ed è già disponibile (primo fra tutti il sussidio CEI), ma di uno strumento specifico per la nostra Chiesa. Vuole essere dunque un aiuto per vivere, particolarmente in questi momenti preziosi dell’Anno liturgico, le scelte pastorali di quest’anno. Il titolo del sussidio sarà “La vita si manifestò” (cfr. 1 Gv 1)

Quest’anno si è pensato di non limitarsi ad offrire il sussidio, ma di inserire questa consegna all’interno di un momento di presentazione dell’Avvento e del Natale. A tale momento, presieduto dal nostro Vescovo, sono invitati tutti gli operatori pastorali; in particolare sono invitati gli operatori della liturgia, della Caritas, delle missioni e della famiglia. Il momento naturalmente è aperto anche ai sacerdoti che possono partecipare.

Ci si incontrerà

Domenica 7 novembre,

dalle 15,30 alle 17,30 in sala Manzoni

Ore 15,30 Ritrovo e preghiera

Ore 15,45 “Il tempo di Avvento e di Natale” Meditazione del Vescovo

Ore 16,30 Il sussidio nel contesto dell’anno pastorale (don Tarcisio Giungi)

Ore 17,00 Le diverse parti del sussidio e indicazioni pratiche (alcuni direttori degli Uffici Diocesani)

E’ importante sollecitare la presenza degli operatori pastorali a questo momento della vita della nostra Chiesa per vivere come unica comunità articolata questo tempo forte dell’anno liturgico.

don Luigi Ricci
Vicario Generale