La Diocesi di Rimini presenta l’esortazione apostolica di papa Leone XIV dedicata all’amore verso i poveri

Presentazione “Dilexi te. Ti ho amato!”

Un appuntamento di approfondimento, confronto e sguardo sul presente: martedì 17 dicembre, alle 21, la Sala Manzoni di Rimini ospiterà l’incontro “Dilexi te. Ti ho amato!”, serata dedicata alla nuova esortazione apostolica Dilexi te di papa Leone XIV, un testo che rimette al centro la cura dei poveri come criterio evangelico e come urgenza del nostro tempo.

A introdurre e accompagnare la riflessione sarà don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, chiamato a raccontare la visione, le motivazioni e le prospettive che l’esortazione apre per la Chiesa italiana e per le comunità locali.

Il momento è promosso dalla Diocesi di Rimini e si svolgerà alla presenza del vescovo, mons. Nicolò Anselmi, che ha voluto il confronto pubblico come tappa significativa nel cammino di attenzione alle fragilità e alle povertà del territorio.

Accanto a don Pagniello porteranno il loro contributo:

  • Stefano Giannini, coordinatore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Rimini,
  • Maddalena Truffelli, responsabile di zona della Comunità Papa Giovanni XXIII, impegnata quotidianamente nell’accoglienza e nella vicinanza alle persone più vulnerabili.

La serata sarà moderata dalla giornalista Simona Mulazzani, direttore di Icaro TV.

Un invito rivolto a tutta la città per conoscere più da vicino il messaggio di Dilexi te e interrogarsi sul modo in cui, oggi, le comunità cristiane possono essere davvero segno di un amore che si fa prossimo.

Si allega la locandina