Un itinerario originale da febbraio a giugno, per vivere nella società da protagonisti

Per una cittadinanza attiva e partecipe

Nuovi percorsi di formazione socio-politica

Le Diocesi di San Marino-Montefeltro e di Rimini propongono un percorso formativo per aiutare le persone a vivere nella società da protagonisti responsabili e per educare ad una cittadinanza attiva e partecipe, che mette al centro la persona e la cura dell’ambiente.

Per questo, la Pastorale Sociale delle Diocesi di Rimini e Montefeltro in collaborazione con l’Istituto Superiore Scienze Religiose interdiocesano “Alberto Marvelli” promuove “Per una cittadinanza attiva e partecipe”, un percorso di formazione socio-politica, quale strumento di educazione alla cittadinanza attiva, rivolto a giovani e adulti.
Il percorso si strutturerà in serate quindicinali presso il Seminario di Rimini.
Il primo incontro sulla Cittadinanza Attiva è venerdì 24 febbraio.
Relatore il prof. Piergiorgio Grassi (Università di Urbino Carlo Bo).
L’esperienza formativa si concluderà con due momenti, uno pubblico ed un laboratorio. Il 9 giugno a Domagnano è organizzata una conferenza pubblica dal titolo “Cittadini, Cittadinanza, Democrazia” con il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, e con il Vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Andrea Turazzi, e il prof. Giovanni Moro (Università La Sapienza, Roma).

Modalità del Percorso
La proposta è rivolta a tutti, giovani e adulti. Lo sviluppo del tema generale viene proposto secondo due prospettive:
1. cittadinanza attiva
2. istituzioni e impegno politico
A ciascuna delle due prospettive sono dedicate tre serate attraverso cui sperimentare un percorso insieme:
▪ nella prima un esperto propone una riflessione
▪ nella seconda alcuni testimoni impegnati in prima persona
condivideranno la loro esperienza
▪ nella terza si terrà un laboratorio, nel quale a piccoli gruppi ci si
confronterà per approfondire, attualizzare e rendere concreto il tema affrontato

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
1. Cittadinanza attiva
venerdì 24 febbraio: Prof. Piergiorgio Grassi (Università di Urbino Carlo Bo)
venerdì 10 marzo: testimonianze di Marinella Baldassarri, Suor Gabriella Mazzoni, Maurizio Ceccoli
venerdì 24 marzo: laboratorio

2. Istituzioni e impegno politico
venerdì 28 aprile: Prof. Michele Chiaruzzi (Università di Bologna)
venerdì 12 maggio: testimonianze di Serena Soldati, Manuel Ciavatta, Antonella Mularoni
venerdì 26 maggio: laboratorio

L’esperienza formativa si concluderà con due momenti:
Venerdì 9 GIUGNO 2023 ore 21.00
(Sala Montelupo del Castello di Domagnano, P.za F. Da Sterpeto 3, San Marino)
Conferenza pubblica
CITTADINI, CITTADINANZA, DEMOCRAZIA
SALUTI
S.E. Mons. Nicolò Anselmi (Vescovo di Rimini)
S.E. Mons. Andrea Turazzi (Vescovo di San Marino-Montefeltro)
RELATORE
Prof. Giovanni Moro (Università La Sapienza, Roma)

Sabato 10 GIUGNO 2023 ore 10.00
(Seminario Vescovile di Rimini, via Covignano n. 259)
LABORATORIO
Laboratorio sul tema Cittadini, Cittadinanza, Democrazia guidato dal prof. Giovanni Moro per condividere e ampliare le riflessioni, con un particolare invito a chi è impegnato in ambito sociale, politico e istituzionale.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Il cristiano si interessa alla realtà sociale e dà il proprio contributo. Il nostro motto non è “me ne frego”, ma “mi interessa!”. La miseria umana non è un destino che tocca ad alcuni sfortunati, ma quasi sempre il frutto di ingiustizie da estirpare.
La fraternità non si improvvisa e non si costruisce solo con emozioni, slogan, eventi… No, è un lavoro che ciascuno fa su di sé insieme con il Signore, con lo Spirito Santo, che crea l’armonia tra le diversità.
Il punto di partenza è perciò “uscire da sé stessi per aprirsi agli altri e andare loro incontro”. Non “alienazione”, ma “relazione” (Papa Francesco, 28 ottobre 2022)

SEDE e ISCRIZIONI

Il percorso si svolgerà presso il Seminario Vescovile di Rimini (via Covignano 265). Ogni incontro si svolgerà in orario serale dalle 20:45 alle 22:15.
Iscrizioni presso l’Istituto ISSR A. Marvelli, (Rimini, via Covignano 265 – tel. 0541.751367).
La quota di partecipazione al corso è di 40 euro (25 euro per i giovani fino a 25 anni).
Per ulteriori informazioni:
Gian Luigi Giorgetti, tel. 335.7341005 (Diocesi San Marino-Montefeltro)
Don Pierpaolo Conti, tel. 335.5400558 (Diocesi di Rimini)
ISSR “A. Marvelli” – www.issrmarvelli.it