Newsletter settimanale – 6 settembre 2022

Dopo il periodo estivo riprendiamo la nostra newsletter settimanale, con gli appuntamenti diocesani più importanti.
Oggi, 6 settembre, ricorre il compleanno del nostro Vescovo Francesco che compie 75 anni.
Ringraziamo il Signore per avercelo donato in questi anni come padre e pastore della nostra Chiesa.
Gli auguriamo di vivere questo tempo con serenità e ogni consolazione nello Spirito.

Ordinazione presbiterale di don Marco Evangelisti
Domenica 2 ottobre alle ore 17,30 in cattedrale
il nostro carissimo diacono Marco Evangelisti riceverà il sacramento dell’Ordine presbiterale, entrando a far parte del nostro Presbiterio. Un dono per la nostra Chiesa, un messaggio di speranza e di fiducia anche per tanti giovani che lo hanno conosciuto. È una gioia da condividere insieme, facendo il possibile per non mancare.

Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: Assemblea diocesana 12 ottobre
A seguito del documento della CEI sul secondo anno del cammino sinodale (vedi link), la nostra diocesi convoca un assemblea diocesana per mercoledì 12 ottobre alle ore 21 in sala Manzoni, per “restituire” a tutti quanto emerso nel primo ascolto fatto in diverse parrocchie e realtà ecclesiali e lanciare il cammino sinodale del prossimo anno. Saranno invitati tutti i moderatori di gruppi sinodali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali, di uffici pastorali, delle comunità religiose oltre a tutti i preti e diaconi. Si raccomanda si segnarsi la data nei nostri calendari pastorali!

XXIV Settimana Biblica: 26-29 settembre
Il tema di questo anno, in sintonia con il percorso sinodale della Chiesa, sarà: “Leggere i segni dei tempi. Dalla sapienza di Qohelet alla sapienza di Gesù”.
Gli incontri saranno dal lunedì 26 al giovedì 29 settembre alle ore 21 in Sala Manzoni. (locandina).  Come specifica la lettera inviata dall’Apostolato Biblico (vedi allegato), si intende riscoprire il libro del Qohelet per “apprendere l’arte di vivere senza disperazione e senza illusioni, colmando ogni istante di senso … vedere come Gesù si sia confrontato con le stesse domande …” I posti saranno limitati: per prenotazioni e informazioni dal 15/9, presso la segreteria diocesana tel. 0541/1835105
Oltre alle conferenze serali, come ogni anno, saranno proposti alcuni “Atelier” (vedi allegati BibliodrammaAtelier poetico). Per ogni informazione vedere il sito: www.settimanabiblica.it .

Giornata del migrante e del rifugiato: domenica 25 settembre
La giornata, promossa dall’Ufficio “Migrantes” ha per tema: “Costruire il futuro CON i migranti e i rifugiati”. Una bella occasione per coinvolgere tutte le persone e comunità di immigrati cattolici e di altre confessioni cristiane e non cristiane; ma anche di sensibilizzazione delle nostre Comunità a guardare queste realtà come una ricchezza anche per la nostra vita ecclesiale.
L’evento diocesano della giornata si svolgerà domenica 25 settembre presso la parrocchia di Bellariva (Viale Regina Margherita 41) dalle 9,30 alle 17,30. Dopo l’accoglienza iniziale e il pranzo in comune, ci sarà una preghiera ecumenica, concludendo alle 16,30 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco. Si invitano ogni comunità a valorizzare la presenza delle persone e famiglie immigrate presenti sul proprio territorio o con iniziative in loco o invitandole a partecipare al momento diocesano.
Link al messaggio di Papa Francesco per la Giornata.
Per ogni informazione: don Mathieu Faye, direttore di Migrantes cell.329/3991638.

Adorazione eucaristica per la pace in Ucraina: 14 settembre
La CEI propone, come “gesto comunitario di solidarietà”, in comunione con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, un’adorazione eucaristica per la pace in Ucraina da celebrarsi il   14 settembre e di cui si allega la traccia, predisposta dall’Ufficio Liturgico Nazionale.
Le parrocchie, i santuari e le rettorie sono sentitamente pregate di aderirvi proponendo un momento di adorazione ai propri fedeli ed individuando l’orario più opportuno.
Il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 17.30, a cui seguirà l’adorazione.

Incontro referenti gruppi liturgici e ministri istituiti
L’Ufficio Liturgico Diocesano convoca per lunedi 12 settembre ore 21 presso Seminario vescovile un primo incontro dei referenti parrocchiali dei gruppi liturgici e ministeri istituiti

Iscrizione per “Percorso di Teologia Pastorale”
Come negli ultimi anni, l’ISSR ha predisposto il “Percorso di teologia Pastorale” rivolto ai futuri ministeri istituiti, ma anche a operatori pastorali delle nostre parrocchie. Per poter essere attivato richiede un numero minimo di iscritti (per ragioni di sostenibilità). A breve il direttore dell’ISSR invierà una lettera specifica sull’offerta formativa dell’ISSR. Per le iscrizioni occorre fare riferimento alla segreteria dell’ISSR (0541/751367).

Terza bozza del Calendario Pastorale Diocesano
Si allega la terza bozza del calendario diocesano, in base alle segnalazioni giunte finora. La versione definitiva sarà a fine settembre, con il calendario anche degli appuntamenti del Presbiterio. Si prega di prenderne visione e tenerlo presente nelle rispettive programmazioni.

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri