Newsletter settimanale – 6 marzo 2023

Riprende il cammino sinodale: indicazione referenti ecclesiali entro il 28 febbraio
Ricordo la serata on line di domani, martedì 7 marzo ore 20,45 coi referenti ecclesiali del percorso sinodale , per vivere un momento di ascolto e confronto sui cammini intrapresi nelle varie realtà. Alla serata sono invitati anche tutti preti, diaconi, Consigli pastorali, etc. Questo il link per il collegamento: https://us02web.zoom.us/j/86177861395?pwd=Kzl0b3hhYXIySTY1Y3FkYlhFMVlOQT09
ID riunione: 861 7786 1395
Passcode: 971555 

Festa della Famiglia
L’ufficio per la Pastorale familiare propone il consueto appuntamento annuale in cui le famiglie si ritrovano insieme e con il nostro Vescovo. Sarà domenica 19 Marzo presso la parrocchia di Villa Verucchio. Tiziana e Paolo Ramonda dell’Associazione Papa Giovanni XXIII ci aiuteranno a riflettere sul tema: “Padri e madri nella famiglia moderna”
Dopo la messa, ci sarà una merenda, la riflessione, il pranzo insieme e nel pomeriggio lo spettacolo musico teatrale di Sergio Casabianca.
Nel volantino allegato tutte le indicazioni necessarie.

Messaggio del Vescovo per le vittime del naufragio migranti di Cutro
Si allega il messaggio-riflessione del nostro Vescovo Nicolò sulla tragedia dei migranti presso le coste della Calabria, dei giorni scorsi.

Emergenza terremotati Turchia-Siria
Difronte alla tragedia del Terremoto in Turchia e Siria, ci sentiamo interpellati come singoli e come Comunità cristiana. La Presidenza della CEI indice una colletta nazionale per domenica 26 marzo 2023 per le popolazioni terremotate di Turchia e Siria. È bene finalizzare a questo la questua delle celebrazioni eucaristiche.
La Caritas diocesana, su sollecitazione della Caritas Italiana, invita ad aiutare le popolazioni colpite, tramite bonifico bancario su IBAN IT21T0623024206000043130436 , intestato a Caritas Rimini ODV ; causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023” (vedi allegato). Nel frattempo, portiamo nella preghiera questo dramma, inserendo nella preghiera dei fedeli delle Celebrazioni Eucaristiche Festive una intenzione specifica per le vittime del terremoto.

Celebrazione Eucaristica per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace
La CEI, aderendo alla proposta del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo. Ogni parrocchia può valorizzare la messa feriale di quel giorno. Alleghiamo il testo per la preghiera dei fedeli prodotto dell’Ufficio Liturgico nazionale.

Cantiere giovani – Convegno educatori ACG
Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica propone un Convegno Educatori per domenica 19 marzo 2023 in Seminario dal titolo “Cantiere Giovani – Ripensare e rigenerare la vita giovanile in parrocchia”.
L’invito è esteso a tutti coloro che, educatori giovani e adulti, si impegnano nell’accompagnamento di gruppi e realtà di adolescenti e di giovani nelle nostre parrocchie. Si allega il programma e le modalità per l’adesione.

Laboratorio di “Psicodramma biblico”
L’apostolato biblico in collaborazione con l’ISSR promuove un Laboratorio di “Psicodramma biblico” per mercoledì 15 marzo dalle 18,30 alle 22 all’ISSR . Si allega il volantino.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Martedì 7 marzo ore 20,45
: Incontro on line coi referenti ecclesiali sul cammino sinodale
Sabato 11 – domenica 12 marzo: Week end di Spiritualità della Comunità diaconale : il Vescovo Nicolò incontra i suoi diaconi.
Mercoledì 15 marzo ore 18,30: Laboratorio di “Psicodramma biblico” in Aula ISSR
Venerdì 17 marzo: Assemblea di Presbiterio ore 9,30-13 in Seminario, con Pranzo
Domenica 19 marzo: Giornata per le famiglie a Villa Verucchio
Convegno educatori ACG : “Cantiere giovani”

Lunedì 20 marzo: Veglia dei missionari Martiri ore 21,00 Collegiata di Santarcangelo
Mercoledì 22 marzo: Consiglio Presbiterale ore 9,30-13 in Seminario
Sabato 25-domenica 26 marzo: Campo-lavoro missionario                                                                                              
Domenica 26 marzo : Colletta per i terremotati di Turchia e Siria

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri