Newsletter settimanale – 4 ottobre 2022

Calendario diocesano 2022-23
E’ disponibile la stesura definitiva del calendario diocesano dell’Anno Pastorale 2022-23 in modo da tenerlo presente nelle programmazioni parrocchiali, di Zona e delle Aggregazioni Laicali, Istituti Religiosi, Uffici Pastorali.

Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: Assemblea diocesana 12 ottobre
Ricordo che per la Assemblea diocesana di mercoledì 12 ottobre alle ore 21 in Sala Manzoni è richiesto ad ogni parrocchia e ad ogni aggregazione laicale di inviare 2/3 rappresentanti e almeno un rappresentante per ogni Ufficio Pastorale e Istituto Religioso. Sono ovviamente invitati anche tutti i presbiteri e i diaconi. Locandina
Durante l’Assemblea verrà condiviso quanto emerso nel primo ascolto fatto lo scorso anno in diverse parrocchie e realtà ecclesiali e si lancerà il cammino sinodale del prossimo anno.

Formazione di catechisti ed educatori
Anche quest’anno l’Ufficio Catechistico propone a tutti i catechisti ed educatori tre lunedì di formazione (3 – 10 – 17 ottobre ore 21) che si concludono con il “mandato” da parte del Vescovo. Il tema sarà: “Educare alla pace: come parlarne a bambini e ragazzi”. Vedi il programma allegato. Si invitano i parroci e responsabili di associazioni ecclesiali a sollecitare i propri catechisti ed educatori a partecipare.

Cammini di formazione spirituale per i giovani e non solo
Due proposte offerte dalla Pastorale giovanile/vocazionale e universitaria :
a)  Percorso di preghiera per giovani over 18: “Stili cristiani e vangelo” un sabato mensile ore 19-20,30 in Seminario. Vedi il calendario nel volantino.
b)  Cercati dalla luce” Ritiro spirituale residenziale per giovani e adulti, guidato da P. Guido Bertagna s.j.: un cammino di silenzio e di preghiera a partire da film e brani cinematografici. 9-13 novembre in Seminario (vedi volantino) 

VI^ Giornata mondiale dei Poveri: domenica 13 novembre
Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)
Dal messaggio di Papa Francesco: “… Anche noi ogni domenica, durante la celebrazione della santa Eucaristia, compiamo il medesimo gesto, mettendo in comune le nostre offerte perché la comunità possa provvedere alle esigenze dei più poveri. È un segno che i cristiani hanno sempre compiuto con gioia e senso di responsabilità, perché nessun fratello e sorella debba mancare del necessario…”
Facendo nostro l’invito di Papa Francesco di assumere la solidarietà come forma di impegno sociale e cristiano, abbiamo immaginato per questa VI^ Giornata Mondiale dei Poveri un gesto che possa aiutarci a vivere con maggiore consapevolezza il momento della questua.
Nello specifico, abbiamo pensato di realizzare dei salvadanai da distribuire durante il catechismo, attraverso le associazioni, con l’aiuto degli insegnanti di religione, chiedendo ai nostri giovani di rinunciare a qualcosa che gli piace e di mettere il corrispettivo nel salvadanaio. Con i soldi raccolti comprare dei prodotti alimentari da portare poi in chiesa domenica 6 novembre. Per ricevere i salvadanai e maggiori spiegazioni fare riferimento ai referenti Caritas diocesana (Paola, Antonella, Elisabetta).
Come gli altri anni, si invitano le Caritas parrocchiali coi propri parroci e Consigli Pastorali a promuovere iniziative di preghiera e di solidarietà sul proprio territorio.
Si allega il messaggio del Papa.

Messa con insegnanti e personale scolastico: giovedì 20 ottobre
Come tradizione, Il Vescovo Francesco invita dirigenti, insegnanti e personale scolastico delle Scuole di ogni ordine e grado alla celebrazione Eucaristica di giovedì 20 ottobre alle ore 17,30 in Cattedrale. In questo tempo caratterizzato da grande precarietà sociale, economica, aggravata dal conflitto in corso e dalla crisi dei riferimenti educativi e valoriali, sarà occasione per rafforzare la coscienza della importanza del compito educativo verso le nuove generazioni. Si invita a “passare parola” alle persone impegnate nell’ambito scolastico.

Ottobre missionario al santuario di Montefiore
Tutti i sabati del mese di ottobre dalle ore 16 alle 18 presso il Santuario si promuove l’ottobre Missionario con momenti di preghiere e testimonianze. Vedi allegato
Dal 31 ottobre
il Santuario rimarrà aperto alle visite, confessioni e celebrazioni il sabato pomeriggio ore 15-18 e la domenica ore 9-18.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Mercoledì 5      In Memoria di Alberto Marvelli: S. Messa ore 19 chiesa S. Agostino, con le Aggregazioni ecclesiali giovanili e “mandato” ai volontari Caritas
Domenica 9     “Oratorio musicale per San Gaudenzo” ore 21 in Cattedrale locandina
Lunedì 10          Formazione catechisti ed educatori con Suor Maria Gloria Riva su “Immagini di pace
Mercoledì 12    Assemblea diocesana: “il cammino sinodale: un cantiere aperto” ore 20,45 Sala Manzoni
Venerdì 14        Solennità San Gaudenzo ore 17,30: S. Messa Solenne in Cattedrale
Domenica 16       Convegno Gruppi Padre Pio ore 14,30-18,30 Chiesa Riconciliazione
Lunedì 17           “Mandato” catechisti ed educatori, S. Messa col Vescovo ore 20,45 Cattedrale
Giovedì 20        “S. Messa della Scuola” con dirigenti, insegnanti e personale della scuola ore 17,30 Cattedrale
Venerdì 21        Veglia diocesana missionaria ore 21 Chiesa della Riconciliazione
Domenica 23   Giornata Missionaria Mondiale (raccolta offerte obbligatoria)

Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri