Newsletter settimanale – 30 gennaio 2023

Giornata della Vita: 5 febbraio
L’ufficio diocesano per la pastorale con la famiglia ricorda la celebrazione della giornata della vita, domenica 5 febbraio prossimo, dal tema: La morte non è mai una soluzione
In allegato un file con il testo del messaggio dei vescovi e tutti gli indirizzi utili attivi in diocesi per le situazioni di difficoltà delle famiglie.
Inoltre una traccia per l’animazione liturgica da gestire con molta creatività.
Si possono proporre testimonianze di vita vissuta contattando i referenti dei vari ambiti pro-life, raggiungibili direttamente o attraverso il nostro ufficio.
Il nostro Vescovo Nicolò, sabato 4 febbraio alle ore 17,30 in Cattedrale presiederà la celebrazione animata da tutte le associazioni e i movimenti che si occupano di questo ambito. Alle 16,30 è previsto un tempo di adorazione eucaristica.     (volantino allegato)

Giornata del Malato
Sabato 11 febbraio ricorre la Giornata mondiale del malato. Si invitano le Comunità a sottolineare tale giornata con iniziative di sensibilizzazione e di preghiera con e per i malati. Presso l’Ospedale civile di Rimini alle ore 15 in viale Ovidio, ci sarà una celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Generale, rivolta ai malati, operatori sanitari e volontari.

Iniziative di Pastorale Familiare
a)  Sabato 18 febbraio ore 20 per la festa di San Valentino ritorna SPONSALIA, la Veglia degli innamorati, l’appuntamento più atteso dagli innamorati di tutte le età . Presso la parrocchia del Villaggio Primo Maggio .
Nel volantino allegato tutte le indicazioni. È obbligatoria la prenotazione ed è importante farlo quanto prima, i posti sono limitati.
Inoltre, per chi volesse proporre nella propria comunità la veglia degli innamorati, il nostro Ufficio mette a disposizione le tracce per l’animazione della serata.
b) Vi portiamo a conoscenza di un appuntamento con Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto alle coppie sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione.  (Vedi allegato)

Convegno Diocesano Ministri Istituiti: domenica 5 febbraio
Domenica 5 febbraio ore 15-18,30 in Sala Manzoni vivremo il Convegno diocesano dei Ministri Istituiti, rivolto, come formazione permanente, a tutti i ministri della nostra diocesi, a tutti i componenti dei gruppi liturgici parrocchiali ma aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Questo il tema scelto: “Corresponsabili nell’Annuncio del Vangelo” con sottotitolo “la comunità parrocchiale e/o zonale e il contributo dei ministri istituiti“. Ci aiuterà a riflettere don Gabriele Gozzi, mentre don Giuseppe Vaccarini illustrerà il sussidio dei vescovi della Regione sulle Liturgie domenicali guidate da un diacono o da un ministro laico. Un’occasione preziosa di formazione!
Si allega la locandina/invito da far conoscere ai nostri ministri istituiti e gruppi liturgici.

Ritiro con Catecumeni adulti
Domenica 19 febbraio dalle ore 14,30 alle 17, nei locali della Curia, si svolgerà il ritiro ed il colloquio personale con il Vescovo di coloro che sono presentati dalle Comunità per il battesimo nella prossima notte di Pasqua (eletti). Ritiro rivolto anche ad eventuali cresimandi adulti.   Si allega la lettera di convocazione rivolta ai parroci che hanno catecumeni in parrocchia e atri allegati utili ( all 1, all 2, all 3 )

GMG  a Lisbona 2023
La Pastorale Giovanile e vocazionale ha approntato il programma per la partecipazione dei giovani alla GMG a Lisbona nell’agosto 2023.  I posti a 720€ sono esauriti. Per ulteriori iscrizioni ad un secondo pacchetto occorre mandare una email a pastoralegiovanile@gmail.com, oppure a Claudio di Ariminum tel. 0541/57679  o don Alessandro Zavattini 328/7530273. Si ricorda che le iscrizioni dei giovani vanno raccolte compilando questo form.

Convivenza diocesana coi giovani 19-30 anni
L’Azione Cattolica Giovani promuove dal 12 al 17 febbraio in Seminario, una Settimana di Convivenza rivolta ai giovani dai 19 ai 30 anni sia soci che non di AC. Si allega il post con le informazioni.

Nuovi percorsi di formazione socio-politica
La Pastorale Sociale delle diocesi di Rimini e Montefeltro in collaborazione con l’ISSR promuove un percorso di formazione socio-politica , quale strumento di educazione alla cittadinanza attiva, rivolto a giovani e adulti. Il percorso si strutturerà in serate quindicinali presso il Seminario di Rimini. Si allega il programma allegato e la locandina.

Incontro “Quanta fretta ma dove corri” con il prof. Roberto Mancini
L’ISSR “Alberto Marvelli” promuove un incontro con il Filosofo prof. Roberto Mancini in programma Venerdì 10 Febbraio 2023 alle ore 20.45 dal titolo “Quanta fretta, ma dove corri” presso il Teatro del Seminario Vescovile di Rimini (Via Covignano n. 265). La serata è a ingresso libero senza prenotazione, rivolta ad adulti e giovani. (cfr. Locandina e Comunicato stampa allegati).

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Giovedì 2 febbraio: Giornata per la vita consacrataore 17,30 S.Messa in   Cattedrale
Domenica 5: Giornata per la vita: celebrazione ore 17,30 in Cattedrale
                          Assemblea ministeri istituiti e gruppi liturgici  ore 15-18,30 Sala Manzoni
Sabato 11: Giornata mondiale del Malato  ore 15 S.Messa in Ospedale
Sabato 18
“Veglia degli innamorati”  ore 20 Villaggio Primo Maggio
Domenica 19 : ore 14,30-17: Ritiro coi catecumeni adulti in Curia
ore 17,30: Ordinazione presbiterale di Paolo Bizzocchi

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri