Newsletter settimanale – 21 marzo 2023

Pastorale del turismo
Giovedì prossimo 23 Marzo alle ore 21,00 in Curia il Vescovo, insieme all’Ufficio pastorale del Turismo, invita preti e laici delle parrocchie di mare per una riflessione sulla pastorale del turismo, partendo da quanto già si realizza durante l’estate e individuando possibili strade di evangelizzazione. Si invitano i sacerdoti a coinvolgere anche alcuni laici interessati e coinvolti pastoralmente nel turismo.

Triduo pasquale coi giovani: 6-8 aprile in seminario
Una proposta della “Casa Vocazionale” rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni. Vuole essere un tempo di ritiro vocazionale per approfondire e vivere le celebrazioni importanti del triduo pasquale. In accordo col Vescovo, questa iniziativa intende porsi in un’ottica pedagogica e non in alternativa alle celebrazioni della propria comunità parrocchiale. L’intento è quello di aiutare i giovani a comprendere meglio le celebrazioni pasquali per favorirne una più consapevole futura partecipazione nella propria Comunità.  Le giornate sono residenziali, con momenti di preghiera personale, laboratori liturgici di gruppo e le celebrazioni del Triduo, terminando con la Veglia pasquale. Una proposta da fare personalmente a giovani che riteniamo aperti ad un approfondimento vocazionale.   Si allega il volantino da far girare.

Emergenza terremotati Turchia-Siria
Difronte alla tragedia del Terremoto in Turchia e Siria, ci sentiamo interpellati come singoli e come Comunità cristiana. La Presidenza della CEI indice una colletta nazionale per domenica 26 marzo 2023 per le popolazioni terremotate di Turchia e Siria. È bene finalizzare a questo la questua delle celebrazioni eucaristiche.
La Caritas diocesana, su sollecitazione della Caritas Italiana, invita ad aiutare le popolazioni colpite, tramite bonifico bancario su IBAN IT21T0623024206000043130436 , intestato a Caritas Rimini ODV ; causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023” (vedi allegato). Nel frattempo, portiamo nella preghiera questo dramma, inserendo nella preghiera dei fedeli delle Celebrazioni Eucaristiche Festive una intenzione specifica per le vittime del terremoto.

Colletta Venerdì Santo per Terra santa
Come tradizione, la colletta Venerdì santo, frutto del digiuno quaresimale, è dedicata alle necessità delle comunità cristiane e alla conservazione delle chiese dei Luoghi Santi, meta di tanti pellegrini cristiani di tutto il mondo. Sono le nostre “radici” e segno di una comunione che risale fin dai tempi di san Paolo. Dovrebbe essere arrivato in tutte le parrocchie il materiale di informazione.

Nuovo orario Segreteria Diocesana
Comunico che dal 1 aprile 2023 la Segreteria Diocesana (Marco) osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì 8,30-12,30 e 14,30-18  –  Martedì 8,30-12,30  –  Mercoledì 8,30-12,30 e 14,30-18  –  Giovedì 8,30-12,30  –  Venerdì 8,30-12,30 e 14,30-17  –  Sabato CHIUSO

 

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Lunedì 20 marzo: Veglia dei missionari Martiri ore 21,00 Collegiata di Santarcangelo
Mercoledì 22 marzo: Consiglio Presbiterale ore 9,30-13 in Seminario
Giovedì 23 marzo: Incontro sulla pastorale del Turismo ore 21 in Curia
Venerdì 24 marzo: incontro per presbiteri e diaconi
con don Fabio Rosini         ore 10 in Seminario (senza pranzo)
Sabato 25-domenica 26 marzo: Campo-lavoro missionario 
Domenica 26 marzo: Colletta per i terremotati di Turchia e Siria
(da inviare in Caritas)
Venerdì 31 marzo ore 10,00 in Seminario: incontro del Vescovo con i preti insegnanti di religione a scuola.
Mercoledì Santo 5 aprile: Ritiro pasquale del Presbiterio in Seminario ore 9,45 – 13 con pranzo (da prenotare!) ore 15,30 in Cattedrale la solenne concelebrazione per la S. Messa degli olii santi e la rinnovazione delle promesse presbiterali

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri