Newsletter settimanale – 13 febbraio

Celebrazione delle Ceneri e preghiera per la Pace in Ucraina
A correzione di quanto già comunicato, il nostro vescovo Nicolò convoca le Comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti e quanti interessati a vivere la celebrazione delle Ceneri,  mercoledì 22 febbraio alle ore 20.30 in Cattedrale. Locandina
Sarà occasione anche per pregare insieme per la pace in Ucraina, alle soglie del primo anno dall’inizio del conflitto.
La serata avrà un carattere penitenziale con la celebrazione della Parola, il segno delle ceneri, e la possibilità di confessarsi.
Ci sarà anche una raccolta di denaro per i terremotati della Turchia e Siria, quale frutto del nostro digiuno.
La serata, pur aperta a tutti, è rivolta principalmente alle comunità parrocchiali del Vicariato Urbano e si invitano i rispettivi sacerdoti a rendersi disponibili per il sacramento della riconciliazione (evitando possibilmente di celebrare nelle proprie chiese parrocchiali).

Altre iniziative per la PACE

  • La “Rete Pace Rimini”, a cui fanno riferimento diverse associazioni laiche e cattoliche, sta organizzando, per venerdì 24 febbraio dalle 18 alle 19 circa, una fiaccolata in centro storico, nell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, contro tutte le guerre, con l’intento di non abituarsi né a questa guerra né a tutte le altre (dal Ponte di Tiberio a Piazza Cavour, passando per piazza Tre Martiri). Lo slogan sarà “La guerra non è mai la soluzione” e durante la fiaccolata silenziosa ogni realtà può portare un suo striscione identificativo, solo bandiere della Pace e non altre. La partecipazione è aperta anche ad altre realtà ecclesiali che lo desiderano.
  • Presentazione del libro “Il paese delle armi” con l’autore Giorgio Beretta : sabato 18 febbraio ore 20,30 al CEIS di Rimini

Riprende il cammino sinodale: indicazione referenti ecclesiali
Dopo la pausa natalizia e l’arrivo del nostro nuovo Vescovo Nicolò è tempo di fare un po’ il punto sul cammino sinodale nelle nostre parrocchie o realtà ecclesiali, costruendo spazi per incontrarci e continuare a riflettere e confrontarci insieme sul percorso di questa seconda tappa che si ispira ai “Cantieri sinodali” con i tre verbi: delimitare, approfondire, costruire.
Ora per una maggiore capacità di interazione tra l’equipe diocesana e le parrocchie, unità pastorali, movimenti ed associazioni che stanno vivendo la seconda tappa dell’Ascolto, il Vescovo Nicolò ha espresso il desiderio che vengano designati uno/due referenti del Cammino sinodale per ogni realtà ecclesiale.
Vi chiediamo di farci pervenire i nominativi entro il 28 febbraio 2023 al seguente
indirizzo mail: equipesinodo@diocesi.rimini.it
Questo ci consentirà di invitare i referenti e tutte le persone coinvolte nell’animazione del cammino sinodale alla serata on line di martedì 7 marzo alle ore 20,45 , per vivere un momento di ascolto e confronto con il nostro Vescovo Nicolò e l’equipe diocesana sui cammini intrapresi nelle varie realtà.

Emergenza terremotati Turchia-Siria
Difronte alla tragedia del Terremoto in Turchia e Siria, ci sentiamo interpellati come singoli e come Comunità cristiana. La Caritas diocesana, su sollecitazione della Caritas Italiana, invita ad aiutare le popolazioni colpite, tramite bonifico bancario su IBAN IT21T0623024206000043130436 , intestato a Caritas Rimini ODV ; causale: “Terremoto Turchia-Siria 2023” (vedi allegato).
Nel frattempo, portiamo nella preghiera questo dramma, inserendo nella preghiera dei fedeli delle Celebrazioni Eucaristiche Festive una intenzione specifica per le vittime del terremoto.

Tre-giorni di spiritualità biblica
La Pastorale Universitaria promuove una tre giorni di Spiritualità biblica dal 24 al 26 febbraio in Seminario, guidata dal gesuita biblista P. Cesare Giroldi. Rivolta a giovani e universitari. Allego il volantino con le indicazioni per la partecipazione.

Percorso di formazione per catechisti di persone disabili
Il Servizio per la pastorale di persone con disabilità propone tre serate di formazione sul tema del “Pregare insieme: l’accompagnamento nella vita spirituale delle persone con disabilità”. Gli incontri si terranno il 28 febbraio – 21 Marzo – 18 Aprile in Curia. L’obiettivo è prendere consapevolezza dell’importanza che la spiritualità ha nella vita della persona con disabilità dal punto di vista teorico, pratico e didattico, cercando di fare un’analisi critica sull’attuale lavoro delle realtà esistenti ed eventuali nuovi possibili modi per l’accompagnamento spirituale. Vedi volantino allegato.

Nuovi percorsi di formazione socio-politica
La Pastorale Sociale delle diocesi di Rimini e Montefeltro in collaborazione con l’ISSR promuove un percorso di formazione socio-politica , quale strumento di educazione alla cittadinanza attiva, rivolto a giovani e adulti. Il percorso si svolgerà presso il Seminario di Rimini, il venerdì dalle 20:45 alle 22:15 ogni 15 giorni, ad iniziare da venerdì 24 febbraio. Proponiamolo a giovani e adulti che riteniamo sensibili.
Iscrizioni presso l’Istituto ISSR A. Marvelli, tel. 0541.751367
La quota di partecipazione al corso è di 40 euro (25 euro per i giovani fino a 25 anni).
Per ulteriori informazioni
Gian Luigi Giorgetti, tel. 335.7341005 (Diocesi San Marino- Montefeltro)
Don Pierpaolo Conti, tel. 335.5400558 (Diocesi di Rimini)
Sito web Istituto ISSR “A. Marvelli” – www.issrmarvelli.it
Si allega il programma e la locandina.

Ritiro con Catecumeni adulti
Domenica 19 febbraio dalle ore 14,30 alle 17, nei locali della Curia
, si svolgerà il ritiro ed il colloquio personale con il Vescovo di coloro che sono presentati dalle Comunità per il battesimo nella prossima notte di Pasqua (eletti). Ritiro rivolto anche ad eventuali cresimandi adulti.  Si allega la lettera di convocazione rivolta ai parroci che hanno catecumeni in parrocchia e atri allegati utili ( all 1all 2all 3 )

GMG  a Lisbona 2023
La Pastorale Giovanile e vocazionale ha approntato il programma per la partecipazione dei giovani alla GMG a Lisbona nell’agosto 2023.  I posti a 720€ sono esauriti. Per ulteriori iscrizioni ad un secondo pacchetto occorre mandare una email a pastoralegiovanile@gmail.com, oppure a Claudio di Ariminum tel. 0541/57679  o don Alessandro Zavattini 328/7530273. Si ricorda che le iscrizioni dei giovani vanno raccolte compilando questo form.

 

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Mercoledì 15 ore 20,45 : Assemblea Uffici Pastorali in Seminario
Sabato 18Consiglio Pastorale diocesano ore 9,00 – 12,30 in Seminario
                   “Veglia degli innamorati”  ore 20 Parrocchia Villaggio Primo Maggio
Domenica 19 : ore 14,30-17: Ritiro coi catecumeni “eletti”, giovani e adulti in Curia
ore 17,30: Ordinazione presbiterale di Paolo Bizzocchi
Mercoledì 22 ore 20,30 in Cattedrale : Celebrazione delle Ceneri con preghiera per la pace in Ucraina
Venerdì 24 – domenica 26: Tre giorni di spiritualità biblica per giovani e universitari

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri