Newsletter settimanale – 13 dicembre

Saluto del Vescovo Francesco e ingresso del Vescovo Nicolò
Come già diffuso gli organi di stampa, confermo che il saluto del nostro Vescovo Francesco sarà domenica 8 gennaio alle ore 16,30 in Cattedrale. Ci sarà possibilità di seguire la celebrazione anche in Sala Manzoni.
Mentre l’ingresso del nuovo Vescovo Nicolò avverrà domenica 22 Gennaio con questo il programma:
ore 15 inizio in P.zza Cavour per il saluto delle autorità e del Vescovo alla città, cui segue un breve corteo fino alla Cattedrale.
ore 16,30: S. Messa solenne in Cattedrale. Per consentire la partecipazione ordinata alla celebrazione, verranno distribuiti i pass per diverse componenti della comunità diocesana e di quella genovese. In particolare si chiede di iscrivere 3 rappresentanti per ogni parrocchia e 2 rappresentanti per ogni Aggregazione Laicale.
Per garantire la partecipazione più ampia possibile di sacerdoti e laici, le due celebrazioni verranno seguite in diretta da Icaro TV (canale 18) o in streaming su Icaro Play o sul sito diocesano. Inoltre è opportuno non celebrare le messe vespertine delle due domeniche (almeno nel Vicariato Urbano).

“Piccola Scuola di sinodalità”
Diverse associazioni e realtà cattoliche della Chiesa Italiana promuovono una “Piccola scuola di sinodalità” on line. Come descritto nel programma allegato “non si deve infatti sottovalutare il rischio che la sinodalità diventi un’etichetta appiccicata pigramente alle cose più disparate. E per sventare un tale rischio serve la pazienza di studiare e di capire. Per questo nasce una “piccola scuola”. Ventuno voci autorevoli che parleranno ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio: vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose. È una scuola, per cui è richiesta un’iscrizione gratuita, collegandosi a fscire.it . Uno strumento formativo da far conoscere ai nostri operatori pastorali. (cfr. programma allegato).

Comunicazione CEI su norme anticovid nelle liturgie
Qualche settimana fa è uscita la comunicazione della Segreteria della CEI in merito alla modifica delle disposizioni finora in uso in merito alla prevenzione del covid nelle chiese e durante le liturgie. Allegato

Cartoncini per Benedizioni pasquali
L’Ufficio Diocesano per la Famiglia ha preparato un cartoncino per le Benedizioni Pasquali.  L’immagine rappresenta: la “Madonna della Rosa” di Raffaello (vedi allegato).
Sul retro la preghiera di benedizione con l’aggiunta di un commento sull’opera.
Chi è interessato a prenotare i Cartoncini per le Benedizioni Pasquali  (costo 18 centesimi cad.) può telefonare:
• A Gianluca Pesaresi 328.8772700 anche whatsapp
• Oppure via e-mail: upf@diocesi.rimini.it
E’ necessario prenotare entro il 15 dicembre.

Candidature ai ministeri
Si ricorda che il 31 dicembre 2022 è il termine ultimo per presentare candidature ai ministeri da istituire a novembre 2024

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Venerdì 16
ore 9,30-13 Ritiro di Avvento coi presbiteri in Seminario,
con meditazione il Vescovo Francesco con pranzo in Seminario
   ore 18 Semianrio Vescovile Il Vescovo incontra i politici
Sabato 17 ore 12,30 Pranzo di Natale Caritas con il Vescovo Francesco Sede Caritas Diocesana
Domenica 1 gennaio 2023
Giornata Mondiale per la Pace: Marcia diocesana per la Pace
Domenica 8 gennaio
ore 16,30 in Cattedrale: Celebrazione di Saluto del Vescovo Francesco

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri