Newsletter settimanale – 12 febbraio

Proposte per la Quaresima
I Vescovi Italiani invitano tutte le comunità ecclesiali ad una grande colletta per la Terra Santa per Domenica prossima 18 Febbraio, prima di Quaresima, quale segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto, per promuovere iniziative a favore dei più poveri.
Il nostro Vescovo Nicolò lancia a tutta la comunità diocesana queste iniziative:
Mercoledì delle Ceneri in Cattedrale: mercoledì 14 febbraio ore 20,30 con liturgia della Parola e possibilità di vivere il sacramento del perdono. Sono invitati specialmente le Comunità e i sacerdoti del Vicariato Urbano
Domeniche pomeriggio in Cattedrale: Il Vescovo presiederà la S. Messa delle 17,30 cui seguirà un breve momento di catechesi e dialogo con chi vorrà fermarsi
Venerdì di preghiera e fraternità coi presbiteri: ogni venerdì mattina il Vescovo desidera condividere coi tutti i presbiteri un tempo di preghiera, condivisione spirituale e convivialità. Il primo appuntamento sarà Venerdì 16 febbraio alle ore 10 presso la parrocchia della Colonnella. Dopo la preghiera e un breve dialogo fraterno si concluderà con il pranzo insieme. Via Crucis: il Vescovo desidera che la Via Crucis trovi uno spazio nelle nostre Comunità nei venerdì di Quaresima. Tuttavia nelle Parrocchie si dia priorità alla celebrazione liturgica del Venerdì Santo rispetto alla Via Crucis.
Via Crucis Diocesana: venerdì 15 marzo. Il Vescovo invita tutta la comunità diocesana ad un Via Crucis che partirà dall’Arco di Augusto fino al ponte di Tiberio, dove verrà offerta anche la possibilità di confessarsi.

La Caritas Diocesana offre diverse opportunità di solidarietà da proporre nelle nostre comunità. Vedi allegato.

Incontri di festa con i ragazzi di V elementare e di II Media
Nei sabati di Quaresima sono stati organizzati alcuni pomeriggi di festa con i ragazzi di V elementare e II media. L’invito è rivolto a queste fasce di età indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto o meno i Sacramenti della Prima Comunione e Cresima Confermazione.
I ragazzi, attraverso un avvincente percorso di giochi che si snoderanno in vari punti del centro storico di Rimini, saranno chiamati a riscoprire i doni “speciali e preziosi” che hanno ricevuto con i Sacramenti.
A questi pomeriggi di incontro, festa e giochi sono invitati non solo i ragazzi con i loro catechisti ed educatori, ma anche le loro famiglie, genitori, padrini e madrine.
Il ritrovo sarà in Cattedrale alle ore 15.
Date degli incontri:
Vicariati: Urbano, Valmarecchia, Litorale Nord, Savignano /Santarcangelo
17 Febbraio ragazzi di V elementare – 24 Febbraio ragazzi di II media
Vicariati: Litorale Sud e Valconca
2 marzo ragazzi di V elementare – 9 marzo ragazzi di II media
Volantino
È necessario comunicare il numero dei ragazzi in tempo per organizzare al meglio le giornate. Se ci fosse necessità di cambiare il giorno con quello di un altro vicariato non ci sono problemi basta comunicarlo a: ucd@diocesi.rimini.it – 3534288506
Chiediamo la cortesia di inoltrare l’invito a chi accompagna i ragazzi di queste età.

Continua il Cammino sinodale: anno del discernimento comunitario
Giovedì 8 febbraio si è tenuta una assemblea sul cammino sinodale a cui hanno partecipato circa 80 persone, tra referenti parrocchiali e delle aggregazioni laicali, preti e religiosi. Si è fatta sintesi delle relazioni giunte dalle diverse realtà ecclesiali (35) e è stata lanciata la proposta della seconda fase del discernimento comunitario sul tema di quale formazione proporre per una missionarietà vissuta. Si sono raccolte indicazioni per elaborare una scheda di lavoro che verrà inviata a breve ad ogni realtà ecclesiale per un confronto nei CPP o altri ambiti simili. Sul sito diocesano sarà presto possibile ritrovare la sintesi e la traccia di lavoro. Il frutto di questo lavoro sarà oggetto della prossima assemblea di giovedì 16 maggio

Pellegrinaggio diocesi Emilia Romagna a Roma
In occasione della Visita ad Limina dei Vescovi della nostra Regione dal Papa a Roma, si organizza un pellegrinaggio per mercoledì 28 febbraio 2024 . Si parteciperà all’Udienza del S. Padre e al pomeriggio ala S. Messa in San Giovanni in Laterano. Per iscrizioni rivolgersi ad Ariminum. Si allega il volantino con programma e indicazioni.

Campi Missionari per i giovani
L’Ufficio di “Missio Giovanipropone per la prossima estate a giovani dai 18 anni in su, interessanti esperienze missionarie (Zimbabwe, Albania, Romani, Paraguay, Colombia..) (vedi locandina). Per informazioni rivolgersi a don Francesco Fronzoni (cell.3334879896)

Incontro diocesano sul lutto per la perdita di persona cara
Sabato 17 febbraio alle ore 17,30 nella chiesa di S. Rita
(P.zzale Gramsci) il nostro Vescovo desidera incontrare le persone che hanno subito il lutto per la perdita di una persona cara, per pregare, ascoltare e condividere. Passiamo parola ad amici e conoscenti. Si allega il volantino.

Due giorni di spiritualità per famiglie
L’Ufficio di Pastorale Familiare promuove una 2 giorni il 9 e 10 Marzo a Valdragone (Casa S. Giuseppe) rivolta a tutte le famiglie, sul tema “famiglia chiesa domestica” . Adesioni entro il 20 febbraio. Per informazioni vedi locandina allegata

Percorso di formazione di “missiologia”
L’Ufficio di “Missio” promuove anche quest’anno un breve percorso di formazione sulla Missione secondo un calendario che si inserisce nel percorso di formazione diocesana presso l’ISSR, da giovedì 15 febbraio al 14 marzo. Si allega la locandina con le indicazioni.

Pellegrinaggio mensile a piedi al Santuario delle Grazie
Tutti gli ultimi sabati del mese il Santuario delle Grazie propone il pellegrinaggio a piedi dal Tempietto di S. Antonio in piazza Tre Martiri a Rimini fino al Santuario. La partenza sarà alle ore 7 e terminerà con la celebrazione della Messa al Santuario alle ore 8 circa. Anche il Vescovo cerca di essere presente. E’ un modo per custodire la ricchezza spirituale di questo santuario per la nostra Diocesi.

Percorsi di formazione spirituale e crescita nella fede per giovani e/o adulti
a)
Il sicomoro Preghiera per le vocazioni per tutti i giovani e con i giovani: un momento per pregare per tutte le vocazioni in particolare per quella dei giovani. Un incontro mensile in Seminario dalle 21 alle 22 (locandina con le date e riferimenti.). Possibilità di seguirlo anche su Icaro TV.
b) Svegliati mio cuore Un sabato al mese dalle 19,30 alle 21,30: una serata di preghiera, confronto e condivisione coi giovani 18-35 anni. Vedi volantino per calendario e riferimenti.
c) L’albero della vita” Vengono proposti una serie di incontri spiritualità per adulti che desiderano compiere un cammino di preghiera e di crescita nella fede. Ogni mese il sabato dalle 9,15 alle 12 in Seminario. Saranno curati da don Guido Benzi e Suor Lina Rossi. Il filo conduttore sarà il Libro di Rut. Si allega la locandina con le date degli incontri.
d) Rassegna culturale “Io sono l’altro” 2023-24
Rivolta a chi, credente e non, sente l’esigenza di rileggere la complessità del nostro mondo. Allego il calendario dell’intero percorso.

Appuntamenti del Calendario Diocesano
Mercoledì 14
Liturgia delle Ceneri ore 20,30 in Cattedrale
Sabato 17 Incontro sulla perdita di persone care ore 17,30 S. Rita
                   “Sponsalia”: Cena-Veglia con gli innamorati ore 20 Colonia Stella Maris a Marebello
Sabato 17      Incontro con le 5^ elementari, Vicariati Urbano, Valmarecchia, Litorale nord, Savignano Santarcangelo – ore 15,30 Cattedrale
Venerdì 23   Assemblea di Presbiterio ore 9,45-15 Seminario
Sabato 24     Incontro con le 2^ medie, Vicariati Urbano, Valmarecchia, Litorale nord, Savignano Santarcangelo – ore 15,30 Cattedrale
Mercoledì 28   Pellegrinaggio a Roma per Visita ad Limina

Marzo 2024
Sabato 2     Incontro con le 5^ elementari, ore 15,30 Vicariati Litorale sud, Valconca
Sabato 9    Consiglio Pastorale Diocesano, ore 9 in Seminario
Incontro con le 2^ medie, ore 15,30 Vicariati Litorale sud, Valconca
Sabato 9–domenica 10    Ritiro spirituale per gli sposi
Venerdì 15 ore 20,30   Via Crucis Diocesana
Sabato 16–domenica 17Ritiro Spirituale Diaconi e Aspiranti a Valdragone

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri