Newsletter setimanale 23 gennaio 2023

Nuovi percorsi di formazione socio-politica
La Pastorale Sociale delle diocesi di Rimini e Montefeltro in collaborazione con l’ISSR promuove un percorso di formazione socio-politica , quale strumento di educazione alla cittadinanza attiva, rivolto a giovani e adulti. Il percorso si strutturerà in serate quindicinali presso il Seminario di Rimini. Si allega il programma allegato e la locandina.

Iniziative di “Missio”
Domenica 29 gennaio
è confermata come “giornata della Promozione umana in missione”. Un occasione per ricordare le realtà che si impegnano in campo missionario e sostenere le iniziative dell’Ufficio pastorale di Missio e Migrantes . La colletta della giornata sarà devoluta a questa finalità e consegnata in Cancelleria.
Si ricorda anche la “Scuola di Missiologia” che si sta svolgendo all’interno del Corso di Teologia Pastorale, ogni giovedì dalle 20,45 alle 22,15 fino al 9 febbraio. Si allega il volantino.

Iniziative di Pastorale Familiare
a)  Il Forum delle associazioni familiari e l’Ufficio diocesano per la pastorale con la famiglia, organizzano una serata di dialogo e confronto con prof.ssa Vittoria Maioli Sanese, psicologa della coppia e della famiglia da oltre cinquant’anni.
Una serata da proporre a tutte le coppie, fidanzate, conviventi e sposate, e di conseguenza ai partecipanti dei percorsi prematrimoniali e dei gruppi famiglia.
Titolo: “Parliamo di coppia, parliamo di noi” venerdì 27 gennaio presso la Sala del Giudizio – Museo della città “Luigi Tonini” – Via Luigi Tonini, 1 Rimini. Allego il volantino.
b) Vi portiamo a conoscenza di un appuntamento con Retrouvaille. Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto alle coppie sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione.  (Vedi allegato)
c) Ritorna la Veglia degli Innamorati, sabato 18 febbraio, a breve le indicazioni dettagliate. Intanto salvate la data.

Convegno Diocesano Catechisti: domenica 29 gennaio
L’Ufficio Catechistico promuove il XXXIII Convegno diocesano per i catechisti che si terrà domenica 29 gennaio 2023 alle ore 15 in sala ManzoniSarà presente il nuovo Vescovo Nicolò Anselmi
Affronterà il tema dell’educare i bambini alla preghiera.  Allego la lettera dell’Ufficio Catechistico e il volantino.  Segniamoci la data e informiamo già i nostri catechisti.

Convegno Diocesano Ministri Istituiti: domenica 5 febbraio
A 3 anni dal convegno sulla donna nella chiesa, domenica 5 febbraio ore 15-18,30 in Sala Manzoni vivremo il Convegno diocesano dei Ministri Istituiti, rivolto, come formazione permanente, a tutti i ministri della nostra diocesi, a tutti i componenti dei gruppi liturgici parrocchiali ma aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Questo il tema scelto: “Corresponsabili nell’Annuncio del Vangelo” con sottotitolo “la comunità parrocchiale e/o zonale e il contributo dei ministri istituiti“. Ci aiuterà a riflettere don Gabriele Gozzi, mentre don Giuseppe Vaccarini illustrerà il sussidio dei vescovi della regione sulle Liturgie domenicali guidate da un diacono o da un ministro laico. Un’occasione preziosa di formazione!  Si allega la locandina/invito da far conoscere ai nostri ministri istituiti e gruppi liturgici.

GMG  a Lisbona 2023
La Pastorale Giovanile e vocazionale ha approntato il programma per la partecipazione dei giovani alla GMG a Lisbona nell’agosto 2023.  I posti a 720€ sono esauriti. Per ulteriori iscrizioni ad un secondo pacchetto occorre mandare una email a pastoralegiovanile@gmail.com, oppure a Claudio di Ariminum tel. 0541/57679  o don Alessandro Zavattini 328/7530273. Si ricorda che le iscrizioni dei giovani vanno raccolte compilando questo form .

Piccola Scuola di sinodalità
Diverse associazioni e realtà cattoliche della Chiesa Italiana promuovono una “Piccola scuola di sinodalità” on line. Come descritto nel programma allegato “non si deve infatti sottovalutare il rischio che la sinodalità diventi un’etichetta appiccicata pigramente alle cose più disparate. E per sventare un tale rischio serve la pazienza di studiare e di capire. Per questo nasce una “piccola scuola”. Ventuno voci autorevoli che parleranno ogni domenica sera dall’8 gennaio al 19 febbraio: vescovi e rabbini, teologi e teologhe, studiosi e studiose. È una scuola, per cui è richiesta un’iscrizione gratuita, collegandosi a fscire.it . Uno strumento formativo da far conoscere ai nostri operatori pastorali. (cfr. programma allegato).

Giornata della Vita: 5 febbraio
L’ufficio diocesano per la pastorale con la famiglia ricorda la celebrazione della giornata della vita, domenica 5 febbraio prossimo, dal tema: La morte non è mai una soluzione
In allegato un file con il testo del messaggio dei vescovi e tutti gli indirizzi utili attivi in diocesi per le situazioni di difficoltà delle famiglie.
Inoltre una traccia per l’animazione liturgica da gestire con molta creatività.
Si possono proporre testimonianze di vita vissuta contattando i referenti dei vari ambiti pro-life, raggiungibili direttamente o attraverso il nostro ufficio.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Lunedì 23: Celebrazione Ecumenica per unità dei cristiani  ore 21 Regina Pacis
Venerdì 27: Assemblea di Presbiterio: il Vescovo Nicolò incontra i suoi preti  ore 9,30 -13 in Seminario più pranzo insieme (prenotarsi!)
Venerdì 27: Incontro con prof. Vittoria Maioli Sanese ore 20,45  Sala del Giudizio
Domenica 29: Giornata promozione umana in missione (questua obbligatoria)        
Convegno diocesano catechisti
  ore 15 Sala Manzoni
Giovedì 2 febbraio: Giornata per la vita consacrata: ore 17,30 S.Messa in   Cattedrale
Domenica 5: Giornata per la vita: celebrazione ore 17,30 in Cattedrale
                    Assemblea ministeri istituiti e gruppi liturgici  ore 15-18,30 Sala Manzoni
Sabato 11: Giornata mondiale del Malato  ore 15 S.Messa in Ospedale
Sabato 18
: “Veglia degli innamorati”  ore 20 (luogo da definirsi)

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri