Lettura orante e servizio alla Parola di Dio

Sabato 27 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 16.30 si terrà il seminario sul Servizio alla Parola di Dio, organizzato dall’Apostolato Biblico Diocesano, in collaborazione con l’ISSR Alberto Marvelli.

Il seminario si rivolge a tutti gli studenti dell’Istituto e a tutti coloro che hanno un’esperienza pastorale della Parola di Dio, come lettori, catechisti, educatori, accompagnatori di gruppi di ascolto, Cenacoli del Vangelo, centri di ascolto del Vangelo, gruppi di Lettura Popolare.

L’obiettivo del seminario è duplice. Il primo è fornire spunti e riferimenti per una visione organica dello stile e degli approcci per una lettura orante delle Scritture, attraverso due relazioni, una prima di carattere generale e una seconda più centrata sul metodo della lettura popolare nel rapporto con le piccole comunità. Il secondo obiettivo, strettamente collegato al precedente, è confrontare questo stile nella conduzione concreta delle esperienze di preghiera sulla Parola, attraverso la condivisione e il dialogo in piccoli gruppi. Ciò sarà di aiuto anche per una verifica e un rilancio delle esperienze pastorali. Per gli studenti dell’Istituto sarà inoltre un’occasione per una maturazione di metodologie che possano declinare pastoralmente i contenuti biblici che hanno assimilato durante i corsi.

La presenza del Vescovo Francesco sarà inoltre importante perché ci presenterà il ministero per il servizio alla Parola di Dio, che la Diocesi di Rimini intende offrire ad adulti, uomini e donne, che i parroci vorranno indicare a seconda dei progetti pastorali presenti nelle parrocchie e nelle zone pastorali.

Infine alla sera, con chi vorrà, ci recheremo in piazza Tre Martiri per l’iniziativa di Lettura continua degli Atti degli Apostoli e di preghiera organizzata dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali in preparazione dell’Assemblea sinodale diocesana.

È necessaria l’iscrizione attraverso la segreteria dell’Ufficio Catechistico, (ucd@diocesi.rimini.it     Tel. 0541 1835105) entro giovedì 25 maggio.

Questo dunque il programma:
Ore 8.45 arrivi e accoglienza
Ore 9      Relazione d. Davide Arcangeli
Ore 9.30 Inizio gruppi di lavoro
Ore 11    Pausa
Ore 11.30 Ritrovo in plenaria con il Vescovo. Scambio sul lavoro di gruppo e intervento del Vescovo
Ore 12.30 pausa e pranzo al sacco
Ore 14.30 Intervento e dialogo con d. Felice Tenero, missionario del CUM, sulla Lettura Popolare
Ore 16.30 Conclusioni
Ore 18-22 Lettura continua degli Atti e preghiera di adorazione di Piazza Tre Martiri