Itinerario Quaresimale 2015

Vivere la gioia del Vangelo
Sulle tracce di Papa Francesco per un rinnovato impulso missionario

2 Marzo- 30 Marzo 2015  – Rimini, Chiesa di Sant’Agostino

Le meditazioni quaresimali di quest’anno si propongono come un cammino verso la Pasqua sostenuti dall’esortazione apostolica di papa Francesco, con lo scopo di una profonda assimilazione ecclesiale dei contenuti dell’Evangelii Gaudium per una nuova missione evangelizzatrice.

Se pensiamo che le cose non cambieranno, ricordiamo che Gesù Cristo ha trionfato sul peccato e sulla morte ed è ricolmo di potenza. Gesù Cristo vive veramente. Altrimenti, «Se Cristo non è risorto, vuota è la nostra predicazione» (1 Cor 15,14). Il Vangelo ci racconta che quando i primi discepoli partirono per predicare, «il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola» (Mc 16,20). Questo accade anche oggi. Siamo invitati a scoprirlo, a viverlo. Cristo risorto e glorioso è la sorgente profonda della nostra speranza, e non ci mancherà il suo aiuto per compiere la missione che Egli ci affida.
La sua
risurrezione non è una cosa del passato, contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire i germogli della risurrezione. E una forza senza uguali. E vero che molte volte sembra che Dio non esista; vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto.
(Papa Francesco, Evangelii Gaudium 274-276)

PROGRAMMA delle MEDITAZIONI

Lunedì 2 Marzo ore 21,00
Il Papa, la Chiesa e il mondo

Francesco e la riforma della Chiesa
LUIGI ACCATTOLI
(Giornalista e scrittore)

Lunedì 9 Marzo ore 21,00
Una “Chiesa in uscita” fedele al Vangelo

La Chiesa come “ospedale da campo”
Don GIOVANNI NICOLINI
(Parroco della Dozza- Bologna)

Lunedì 16 Marzo ore 21,00
L’annuncio del Vangelo nel tempo presente
“Trovare una nuova carne per la Parola di Dio ”
PAOLO RICCA
(Facoltà Teologica Valdese)

Lunedì 23 Marzo ore 21,00
Avere cura della fragilità
Giustizia ed economia al servizio della persona e del bene comune
MARIAPIA BONANATE
(Scrittrice e giornalista)

Lunedì 30 Marzo ore 21,00
Evangelizzatori con spirito
L’incontro personale con l’amore di Gesù
S.E. Mons. FRANCESCO LAMBIASI

Note informative
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per 5 lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Ri­ mini, via Cairoli n. 14 (parcheggio in Piazza Malatesta). ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale.

Per ogni altra informazione potete rivolgervi a:
Segreteria Diocesana
47921 Rimini Via IV Novembre , 35