Il Vescovo in visita nella missione di Mutoko

Breve viaggio missionario in Africa per il vescovo di Rimini. Monsignor Francesco Lambiasi è partito venerdì, accompagnato da una piccola delegazione riminese, alla volta dello Zimbabwe e della missione di Mutoko, guidata dal riminese Massimo Migani. Da alcuni mesi Massimo è affiancato da Federica Cavalieri e Claudio Bellavista, entrambi 28enni, che hanno deciso di fare un’esperienza di servizio di un anno. Federica è infermiera ad ha affrontato in prima linea l’epidemia da Coronavirus, nel reparto di Chirurgia d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena, Claudio, prima della partenza, lavorava nell’azienda di famiglia.

Risale al luglio del 2019 l’ultimo viaggio nel paese africano di Monsignor Lambiasi: in quell’occasione era stata ricordata e celebrata la figura di Marilena Pesaresi, scomparsa il 29 dicembre del 2018. Fu proprio Marilena ad accogliere il vescovo nella sua prima visita a Mutoko, pochi mesi dopo essere diventato pastore della chiesa riminese.

In viaggio con il vescovo anche il suo segretario Matteo Gabrielli, Sonia la sua collaboratrice, e Stefano Vitali, della comunità Papa Giovanni XXIII. In programma incontri con i rappresentanti della chiesa locale e con le diverse anime della comunità missionaria.

Il legame tra Mutoko e Rimini è molto saldo e dopo i difficili anni di pandemia sono ripartite anche alcune esperienze di condivisione con gruppi ragazzi e giovani della diocesi.