I.S.S.R. Apertura sezione video sul sito web

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, sempre più attento in questi ultimi anni a promuovere la formazione teologica e l’inculturazione del Vangelo anche attraverso l’uso delle potenzialità del web e della Tv digitale, è lieto di comunicare l’inaugurazione della sezione video del suo sito web (www.issrmarvelli.it).

Da oggi non solo i suoi studenti, ma anche tutti coloro che desiderano arricchire la loro cultura teologica, possono accedere alla visione degli eventi più significativi promossi dall’Istituto: le interviste ai relatori dei seminari e delle conferenze e ai visiting professors; le presentazioni da parte dei suoi Docenti delle loro ultime pubblicazioni; inoltre, le puntate della trasmissione “I Giorni della Chiesa” in onda su Icaro Tv (canale 91) realizzate in collaborazione con l’Issr

Sono già disponibili:

1. le presentazioni degli ultimi studi:
– del prof. don Matteo Donati, docente di Teologia sacramentaria, che ripercorre l’affascinante evento conciliare attraverso uno dei suoi protagonisti più autorevoli: il cardinale di Bologna Giacomo Lercaro (Il sogno di una Chiesa. Gli interventi al Concilio Vaticano II del Cardinale G. Lercaro, Cittadella, Assisi 2010);
– del prof. p. Dario Di Giosia, docente di Pastorale Giovanile e Culture contemporanee, che ha dedicato la sua ricerca alla pastorale giovanile di Giovanni Paolo II (La pastorale dei giovani. Uno studio sul magistero di Giovanni Paolo II, LEV, Roma 2011);
– della prof.ssa Laila Lucci, docente di Teologia Biblica e di Lingua ebraica, che presenta gli ultimi commentari biblici dei libri profetici di Gioele e di Amos (Gioele. Introduzione, traduzione e commento, S. Paolo, Cinisello Balsamo 2011; Amos. Introduzione, traduzione e commento, S. Paolo, Cinisello Balsamo 2012).

2. L’intervista al p. Cesare Giraudo s.j., visiting professor dell’Issr, sui frutti della riforma liturgica promossa dal Concilio Vaticano II, a cura del prof. d. Andrea Turchini docente di Liturgia.

3. Tre puntate de I giorni della Chiesa”:
Il battesimo nella Chiesa Cattolica, Ortodossa ed Evangelica, con particolare riferimento alle comunità che sono a Rimini;
Il Concilio Vaticano II nella Diocesi di Rimini;
Il Tempio Malatestiano tra bellezza ed educazione.

Su Icaro Tv (canale 91)

*   Dal 29 maggio 2012 i video prodotti dall’Issr “A. Marvelli” andranno in onda su Icaro-Tv il martedì alle ore 20.45 e in replica la domenica alle ore 13.30.
*   Il mercoledì alle ore 22.30 si possono seguire le presentazioni degli studi dei Docenti tenuti alla Libreria Pagina all’interno della rassegna “L’elogio del libro: incontri con l’Autore”; in replica su Newsrimini (canale 614) la domenica alle ore 16.30.

Per chi volesse tenersi aggiornato sui seminari, sulle conferenze e i corsi promossi dall’Issr, può visitare il sito www.issrmarvelli.it.

Si ricorda, infine, che tutte le attività dell’Issr sono aperte al pubblico: chiunque, infatti, può partecipare ai seminari e/o iscriversi a singoli corsi come studente solamente uditore.