Festa S. Francesco di Sales

S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Festa e incontro con Luigi Accattoli

La Diocesi di Rimini festeggia la tradizionale ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (che cade nella data canonica del 24 gennaio).
L’ospite è d’eccezione: il decano dei vaticanisti italiani, giornalista e scrittore Luigi Accattoli.
Il tradizionale momento organizzato dall’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi (diretto da don Egidio Brigliadori), si aprirà sabato 22 gennaio in Sala San Gaudenzo (via IV Novembre 35 a Rimini) alle ore 10,30 con accoglienza e momento di preghiera, guidato dal Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. A seguire una presentazione sintetica della multimedialità diocesana (settimanale il Ponte, IcaroTv, BottegaVideo, NewsRimini e Radio Icaro).
Il momento centrale dell’incontro è la relazione che terrà il giornalista e vaticanista del Corriere della Sera Luigi Accattoli: “C’è più violenza nei media che nella realtà. Cosa può fare un cristiano?”.
Accattoli, 63 anni, è il decano dei “vaticanisti” italiani. Attualmente vive a Roma, è sposato e padre di cinque figli. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui diversi volumi su Giovanni Paolo II e il famoso Cerco fatti di Vangelo. Inchiesta di fine millennio sui cristiani d’Italia (SEI).
Seguiranno interventi, domande e confronto tra i professionisti, gli operatori e i pubblicisti dei mezzi di comunicazione con il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Alle ore 12 scambio degli auguri e brindisi fraterno.