XXII Convegno Diocesano dei Catechisti

Domenica 30 gennaio 2011
Sala Manzoni – Rimini ore 14.30

CATECHISTI: EDUCATORI ALLA FEDE CON LA FEDE
“…e si mise ad insegnare loro molte cose”
(Mc 6,34)

Si terrà domenica 30 gennaio in Sala Manzoni dalle ore 14.30 il XXII Convegno Diocesano dei Catechisti. Il convegno sarà l’occasione per il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi di incontrare tutti i catechisti della Diocesi e di rivolgere a loro la sua parola su di un argomento fondamentale per la testimonianza dei catechisti: educatori alla fede con la loro fede personale.

I Catechisti nella Diocesi di Rimini sono circa 2.460 ed in grandissima parte sono donne con un’età compresa tra i 30 ed i 50 anni. Questi ultimi anni hanno visto la Diocesi impegnata, secondo le linee della Conferenza Episcopale Italiana, nel rilancio della Catechesi della Iniziazione cristiana. Alla luce degli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato Italiano per il prossimo decennio, “Educare alla vita buona del Vangelo”, risulta importante avviare un tempo di discernimento per far sì che, mentre si sperimenta la difficoltà in cui si dibatte l’opera educativa, vengano messe pure in luce tutte quelle domande inespresse e le potenzialità nascoste.

Sulla scia del tema lanciato dal Vescovo stesso per questo anno pastorale: “E’ in te la sorgente della vita”Con Cristo o senza Cristo cambia tutto, i catechisti della Diocesi di Rimini cercheranno di cogliere l’importanza della Fede nel compito educativo, non tanto come nozioni da impartire ma come testimonianza viva della propria esperienza di Cristo e della Chiesa.  Due maestri li aiuteranno in questo cammino: il Direttore Spirituale del Seminario Vescovile di Rimini Don Vittorio Metalli che affronterà la tematica del punto di vista spirituale e la Prof.ssa Maria Teresa Moscato, Docente di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università “Alma Mater” di Bologna che aiuterà a riflettere sul tema dell’emergenza educativa. Il convegno sarà introdotto dal Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano Don Giuseppe Giovanelli. Sarà proiettato un video realizzato da Icaro TV sui segni legati all’educazione alla fede nella catechesi della nostra Diocesi. In chiusura il Vescovo rivolgerà il suo personale pensiero ai catechisti della Diocesi.

Per informazioni UCD 0541.1835105

CATECHISTI: EDUCATORI ALLA FEDE CON LA FEDE