Attività estive coi ragazzi in Diocesi

Ai preti, diaconi, consacrati e aggregazioni Laicali

Carissimo/o, oggi, 8 giugno, si apre la possibilità di attivare centri estivi e altre attività ricreative ed educative rivolte ai minori. Il nostro Vescovo Francesco desidera con questa lettera giungere a tutti noi perché viviamo questa estate come una grande opportunità pastorale.
Lascio a lui la parola.

“Aperti per ferie”

Anche questa estate la comunità cristiana è disponibile a riaprire porte e spazi per far vivere a bambini e ragazzi un’avventura indimenticabile, che sia una occasione di crescita per tutti.
Certo, non sarà né facile né semplice. Anzi sarà certamente faticoso. Ci verrà richiesta tanta prudenza e rigoroso rispetto di norme e restrizioni. Ma sarà bello.
Sarà un bel segno di accoglienza per tanti bambini e ragazzi, soprattutto per i figli di genitori che dovranno lavorare e non potranno lasciare a casa i figli incustoditi.
Sarà inoltre una bella occasione per valorizzare i nostri giovani, che dovranno sostituire adulti e anziani, per poter assicurare un efficace servizio di vigilanza e di animazione, come in passato.
Sarà anche una proficua opportunità per collaborare con tante famiglie nella educazione umana e cristiana dei loro figlioli, attraverso attività ricreative, ludiche, educative, ben impostate e strutturate.
Sarà infine un modo per stringere rapporti di cooperazione con le Istituzioni civili, nella piena considerazione delle rispettive sfere di competenza, al fine di garantire a tutti e a ciascuno dei partecipanti un tempo di crescita serena, armonica e integrale.
Non abbiamo intenzione di… “chiudere per ferie”. Ma da soli non ce la potremo fare.
Ci potremo riuscire solo insieme.
Nella convinzione che da soli potremo al massimo andare più veloci.
Ma insieme potremo arrivare più lontano.
Insieme!
E…state insieme!

Per dare concretezza all’invito del Vescovo , con l’aiuto del’Ufficio Diocesano di Pastorale giovanile vocazionale, abbiamo predisposto un “protocollo” di indicazioni che possono aiutarci concretamente per organizzare attività coi nostri bambini e ragazzi. (allegato).
Inoltre sul sito della pastorale giovanile http://chiesa.rimini.it/giovani/   puoi trovare tanti materiali (moduli per genitori, attività da svolgere,etc..) che ti possono certamente essere utili.

Il Vicario generale
don Maurizio Fabbri