Newsletter settimanale – 25 gennaio 2021

Testata Newsletter 11. Situazione di salute dei preti
Casi in corso di positività da Covid-19:
Frati del Convento di S. Maria delle Grazie a Covignano: tutti i padri sono in sede e pian piano si sta tornando alla normalità. Nei prossimi giorni dovrebbero riprendere anche le celebrazioni liturgiche.
Don Sanzio Monaldini,
parroco di Morciano, è ancora in quarantena in canonica in attesa di riscontro del tampone.
Don Francesco Fronzoni
è risultato positivo e rimane in quarantena presso la canonica di S. Andrea in Casale. Mentre don Egidio e don Jean Paul non sono tenuti alla quarantena.
Don Giovanni Vaccarini
, con leggeri sintomi è ancora positivo al tampone covid. Osserva la quarantena in attesa del tampone di verifica.
Don Franco Staccoli,
parroco di Rivazzurra, è covid-positivo e in quarantena in canonica. Le celebrazioni feriali sono sospese e garantite alcune celebrazioni festive.
Affidiamo al Signore questi nostri fratelli e le loro comunità perché sperimentino la Sua vicinanza e consolazione.

2. Giornata promozione umana in missione: domenica 31 Gennaio
Come tradizione, l’ultima domenica di gennaio celebriamo la “Giornata della Promozione Umana in missione”, un occasione per sensibilizzare le nostre Comunità e realtà ecclesiali al sostegno delle realtà missionarie seguite dalla nostra Diocesi, in particolare la Missione Diocesana in Albania e l’Ospedale di Mutoko.
L’Ufficio di “Missio”, quest’anno ha pensato di valorizzare in particolare l’esperienza dei giovani che hanno fatto esperienze missionarie in questi ultimi anni, rendendoli più protagonisti in alcune modalità:
A) Testimonianza di un giovane durante la celebrazione liturgica di domenica 31 gennaio
B) Veglia di Preghiera in collegamento su Icaro TV e Icaroplay.it , di venerdì 29 gennaio con testimonianze di missionari in prima linea … (allego locandina).
C) Inserto sul Il Ponte da distribuire nelle liturgie.
Le questue delle Messe domenicali sono destinate alla Giornata della Promozione Umana e vanno consegnate in Cancelleria.
Per ogni ulteriore informazione si prega di prendere contatto don Aldo Fonti (cell. 345/5155888).

3. Servizio civile per Giovani 18-28 anni in Caritas Diocesana e Papa Giovanni XXIII
La proposta del Servizio civile si rivela un ottima occasione per i giovani per allargare i propri orizzonti, scoprire persone e situazioni di povertà, sperimentare la gioia che nasce dal donare le proprie energie per chi ha più bisogno.
La Caritas diocesana comunica che 14 giovani avranno la possibilità di effettuare servizio civile in Caritas in diversi ambiti: Casa Laudato sii, Centro di Ascolto, Giro nonni. Per informazioni: Paola Bonadonna cell. 3497811901 email: paola.bonadonna@caritas.rimini.it (vedi brochure allegata).
Anche l’Associazione Papa Giovanni XXIII offre questa possibilità di servizio civile a 35 giovani presso le diverse strutture e servizi della Comunità. Vedi riferimenti.
E’ importante far girare la notizia a giovani che riteniamo interessati : occorre iscriversi entro il 15 febbraio.

4. Rito delle Ceneri
Mercoledì 17 febbraio,
inizierà la Quaresima con la celebrazione delle Ceneri. La Congregazione per il Culto divino ha comunicato alcune indicazioni per la amministrazione delle Ceneri, in considerazione delle restrizioni sanitarie anticovid. Allego il testo

5. Utilizzo di sale parrocchiali per accompagnamento nello studio di giovani delle superiori
“La Conferenza Episcopale Emilia-Romagna invita le parrocchie a considerare la promozione o l’accoglienza di servizi di sostegno allo studio per adolescenti e giovani della scuola di secondo grado. Sarebbe un apporto significativo all’apprendimento e alla socializzazione. Non pochi tra questi studenti sperimentano una certa solitudine, anche nella propria casa, quando i loro genitori sono forzatamente assenti per lavoro; altri hanno difficoltà a studiare, perché le stanze sono condivise con i familiari o perché sono dotati di strumenti inadeguati o connessioni digitali scarse; è una vera povertà educativa, quella che la pandemia ha evidenziato” … invitiamo quindi le parrocchie, dove vi siano le condizioni, a mettere a disposizione spazi in cui gli studenti, in orario antimeridiano o pomeridiano, possano seguire le attività curricolari svolte a distanza, affrontare lo studio personale e, dove siano disponibili insegnanti fuori servizio o in pensione, integrare gli apprendimenti carenti.” Allego il testo integrale della lettera.

Calendario diocesano

Pur nella modalità prevalentemente “a distanza”, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.
Venerdì 29 gennaio ore 20,40: Veglia di preghiera missionaria “a distanza, su Icaro Tv (canale 91) e Icaroplay.it
Sabato 30 gennaio ore 9,30-12: Consiglio Pastorale Diocesano
su piattaforma zoom
Sabato 30 gennaio ore 15,30 nella chiesa della Pentecoste: Ingresso di don Stefano Battarra,
quale parroco della parrocchia SS. Angeli Custodi.
Domenica 31 gennaio
: Giornata per la promozione umana in missione (colletta obbligatoria).
Martedì 2 febbraio ore 17,30 in Cattedrale:
Celebrazione della Vita consacrata
Sabato 6 febbraio ore 16,30 Chiesa S. Agostino
: Celebrazione della Giornata della Vita
Domenica 7 febbraio dalle ore 15 in Curia:
Ritiro per i catecumeni e loro padrini
La Giornata per il malato del 11 febbraio, a livello diocesano, viste le restrizioni in atto, è stata rimandata a data da destinarsi dopo Pasqua.

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri