Circolare del Vicario Generale

Rimini, 28 gennaio 2017

–   1   –
Richiesta del permesso per binazioni e per Messe plurintenzionali

I Sacerdoti sono invitati a regolare in Cancelleria il versamento della tassa per le Messe binate e trinate e per le Messe plurintenzionali celebrate nell’anno scorso.
Ogni sacerdote provveda personalmente a regolare il versamento per le Messe binate da lui stesso celebrate.
I permessi devono essere rinnovati per iscritto; non possono essere supposti o prorogati rispetto alla scadenza indicata.
La materia liturgica e canonica riguardante la celebrazione delle Messe e il loro numero richiede da tutti scrupolosa fedeltà alle norme.
Le norme per binazioni e trinazioni sono in “Statuti e disposizioni della Chiesa Riminese” (Edizione 2005) a p. 161; le norme per la Messa plurintenzionale sono a p. 155.

–  2  –
Celebrazione Battesimi nella Veglia Pasquale

I Sacramenti dell’iniziazione (battesimo, cresima, comunione) ai ragazzi, ai giovani e agli adulti di tutta la Diocesi saranno conferiti dal Vescovo nella Veglia Pasquale (15 Aprile) in Basilica Cattedrale (salvo situazioni particolari da valutare con l’Ordinario).
I Sacerdoti che hanno ragazzi, giovani o adulti in cammino catecumenale prendano contatto per tempo con il Vicario Generale e poi con il responsabile del Catecumenato degli adulti, don  Giuseppe Vaccarini.  Si allega link per scaricare modulistica.

–  3  –
“Giornate” domenicali 2017

Le Giornate per le quali è obbligatoria in tutte le chiese la raccolta delle offerte per l’anno 2015 sono:
Domenica 29 gennaio: Giornata per la Promozione umana in Missione e per la missione Diocesana in Albania.
Domenica 25 giugno: Giornata per la carità del Papa.
Domenica 22 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale.
Domenica 10 dicembre: Giornata per il Seminario.
Nelle Parrocchie del litorale si celebra la Giornata per il Seminario anche nella stagione estiva, in data da concordare con il Seminario stesso.
Per una corretta registrazione e per evitare disguidi si raccomanda di consegnare entro un mese in Cancelleria la somma ricevuta in offerta.
E’ opportuno che le offerte per le “Giornate” vengano tutte consegnate in Cancelleria (compresa la Giornata invernale per il Seminario); la Cancelleria rilascia ricevuta.
E’ opportuno che ogni Parroco o Rettore di chiesa verifichi la regolarità dei versamenti dello scorso anno.

–  4  –
Quota per il “Fondo Clero”

La quota annuale per il Fondo Clero (corrispondente a due “punti” – € 25,00 – al mese) per il 2017 è  € 300,00 e sarà destinata al sostentamento della Casa del Clero.  Il versamento si effettua presso l’I.D.S.C.

–  5  –
Censimento parrocchiale 2017

Si allega per i Parroci il modulo, rivisto, per il Censimento parrocchiale 2017.
Si raccomanda di utilizzare il modulo 2017 e non quelli di anni precedenti.
Si raccomanda la compilazione dei dati reali di cui si è in possesso. Si ricorda che questo strumento è utile alla Diocesi e alla S. Sede per una raccolta di dati reali sulla situazione pastorale e agli Uffici Pastorali Diocesani per avere referenti parrocchiali nei vari ambiti.
Si chiede di restituirlo entro il 30 aprile 2017.

–  6  –
“DELEGATI”  PER ASSEMBLEA PASTORALE DIOCESANA

Si invitano le Comunità parrocchiali che non hanno espresso ancora i propri “Delegati” per l’Assemblea Diocesana di Pentecoste di compilare il modulo apposito inviato a Ottobre scorso e  inviarlo in Segreteria (a Marco Baldelli) entro il 15 Febbraio.
Si ricorda che il prossimo appuntamento per i “Delegati” sarà Martedì 7 Marzo ore 21 in sala Manzoni per fare il punto sul cammino in corso nelle singole Comunità e preparare l’Assemblea Diocesana.
I Sacerdoti e i Diaconi sono ‘membri di diritto’  ma devono comunque iscriversi in Segreteria.

-7 –
Prossimi appuntamenti del Presbiterio

Venerdì 24 febbraio. Presbiterio (mattino)
Mercoledì santo 12 Aprile. Ritiro (e Messa Crismale)
Venerdì 19 maggio. Presbiterio
(mattino)
Venerdì 2 – Sababato 3 Giugno: partecipazione all’Assemblea Pastorale Diocesana

Don Maurizio Fabbri

N.B.
Colgo l’occasione per richiamare nuovamente l’attenzione sui numerosi tentativi di estorsione di denaro ai danni dei sacerdoti (promesse di lascito economico, bollette del gas non pagate e da pagare immediatamente, richieste di invio urgente di denaro a confratelli all’estero, in difficoltà perché derubati, raccolta di offerte a nome di associazioni cattoliche e … altre).
Poiché diversi sacerdoti sono stati ingannati, anche per somme notevoli, raccomando la massima prudenza.

Censimento 2017 modulo A4

Modulistica Iniziazione Cristiana