Newsletter settimanale – 19 febbraio 2024

Proposte per la Quaresima
Dopo la bella serata del mercoledì delle Ceneri in Cattedrale ricordo i prossimi appuntamenti quaresimali:

  • Domeniche pomeriggio in Cattedrale: Il Vescovo presiederà la S. Messa delle 17,30 cui seguirà un breve momento di catechesi e dialogo con chi vorrà fermarsi
  • Venerdì di preghiera e fraternità coi presbiteri: ogni venerdì mattina il Vescovo desidera condividere coi tutti i presbiteri un tempo di preghiera, condivisione spirituale e convivialità. Dopo la preghiera e un breve dialogo fraterno si concluderà con il pranzo insieme.
  • Via Crucis: il Vescovo desidera che la Via Crucis trovi uno spazio nelle nostre Comunità nei venerdì di Quaresima. Tuttavia nelle Parrocchie si dia priorità alla celebrazione liturgica del Venerdì Santo rispetto alla Via Crucis.
  • Via Crucis Diocesana: venerdì 15 marzo ore 20,30. Il Vescovo invita tutta la comunità diocesana ad un Via Crucis che partirà dall’Arco di Augusto fino al ponte di Tiberio, dove verrà offerta anche la possibilità di confessarsi.

La Caritas Diocesana offre diverse opportunità di solidarietà da proporre nelle nostre comunità. Vedi allegato.

Prepariamo il Giubileo
Alla luce della prima riunione di ascolto sul Giubileo, che ha coinvolto circa 40 persone, ci ritroviamo  venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso il Seminario
per giungere a scelte condivise che coinvolgano le varie realtà ecclesiali. Vi attendiamo numerosi.

Incontri di festa con i ragazzi di V elementare e di II Media
Nei sabati di Quaresima sono stati organizzati alcuni pomeriggi di festa con i ragazzi di V elementare e II media. L’invito è rivolto a queste fasce di età indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto o meno i Sacramenti della Prima Comunione e Cresima Confermazione.
I ragazzi, attraverso un avvincente percorso di giochi che si snoderanno in vari punti del centro storico di Rimini, saranno chiamati a riscoprire i doni “speciali e preziosi” che hanno ricevuto con i Sacramenti.
A questi pomeriggi di incontro, festa e giochi sono invitati non solo i ragazzi con i loro catechisti ed educatori, ma anche le loro famiglie, genitori, padrini e madrine.
Il ritrovo sarà in Cattedrale alle ore 15.
Date degli incontri:
Vicariati: Urbano, Valmarecchia, Litorale Nord, Savignano /Santarcangelo
24 Febbraio ragazzi di II media
Vicariati: Litorale Sud e Valconca
2 marzo ragazzi di V elementare         – 9 marzo ragazzi di II media
Volantino
È necessario comunicare il numero dei ragazzi in tempo per organizzare al meglio le giornate. Se ci fosse necessità di cambiare il giorno con quello di un altro vicariato non ci sono problemi basta comunicarlo a: ucd@diocesi.rimini.it – 3534288506
Chiediamo la cortesia di inoltrare l’invito a chi accompagna i ragazzi di queste età.

Continua il Cammino sinodale: anno del discernimento comunitario
A seguito dell’assemblea del 8 Febbraio scorso, si allega la lettera e la scheda di lavoro in questa seconda fase del percorso sinodale diocesano, incentrato sul tema di quale formazione proporre per una missionarietà vissuta. E’ importante coinvolgere i nostri Consigli Pastorali, magari allargati a tutti gli operatori pastorali per una riflessione che sia più ricca e utile al cammino stesso delle nostre Comunità.
E’ possibile trovare la sintesi del cammino precedente e la scheda         anche in home page sul sito diocesano (Materiale per il cammino sinodale). Si ricorda di vivere questa esperienza utilizzando la scheda di gestione del gruppo già utilizzata nella prima fase di quest’anno (anche questa scaricabile).   La sintesi del lavoro sarà da far pervenire entro il 30/04/2024 alla mail equipesinodo@diocesi.rimini.it . Il frutto di questo lavoro sarà oggetto della prossima assemblea di giovedì 16 maggio

Incontro per Cori liturgici
L’Ufficio Liturgico promuove il Convegno “Il canto liturgico nella celebrazione Domenicale”
Domenica 3 marzo dalle 15,00 alle 17,30 in Sala Manzoni.
Insieme al nostro Vescovo Nicolò ci aiuterà don Marco Frisina.
Sono particolarmente invitati a partecipare i maestri di coro delle nostre comunità, i cori, le persone impegnate nell’animazione del canto, i gruppi liturgici e i Ministri Istituiti.
Durante il pomeriggio sarà possibile ritirare i talloncini di rinnovo dei ministri istituiti. Si allega la locandina

S. Messa per il cammino sinodale e la Terra Santa e l’Ucraina
I Vescovi Italiani, in sintonia con i Vescovi di tutta Europa, propongono di “celebrare una S. Messa per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre che imperversano in Ucraina e in Terra Santa”. Si propone di celebrarla venerdì 1 marzo 2024. Si allega il testo della preghiera dei fedeli da utilizzare.

Rendiconto economico (bilancio) parrocchiale
E’ possibile scaricare il modulo a questo link. Attenzione: il rendiconto economico NON va aperto dal browser ma, dopo averlo scaricato, con Acrobat reader

Pellegrinaggio diocesi Emilia Romagna a Roma
In occasione della Visita ad Limina dei Vescovi della nostra Regione dal Papa a Roma, si organizza un pellegrinaggio per mercoledì 28 febbraio 2024 . Si parteciperà all’Udienza del S. Padre e al pomeriggio ala S. Messa in San Giovanni in Laterano. Per iscrizioni rivolgersi ad Ariminum. Si allega il volantino con programma e indicazioni.

Campi Missionari per i giovani
L’Ufficio di “Missio Giovanipropone per la prossima estate a giovani dai 18 anni in su, interessanti esperienze missionarie (Zimbabwe, Albania, Romania, Paraguay, Colombia..) (vedi locandina). Per informazioni rivolgersi a don Francesco Fronzoni (cell.3334879896)

Due giorni di spiritualità per famiglie
L’Ufficio di Pastorale Familiare promuove una 2 giorni il 9 e 10 Marzo a Valdragone (Casa S. Giuseppe) rivolta a tutte le famiglie, sul tema “famiglia chiesa domestica” . Adesioni entro il 20 febbraio. Per informazioni vedi locandina allegata

Percorsi di formazione spirituale e crescita nella fede per giovani e/o adulti
a)
Il sicomoro Preghiera per le vocazioni per tutti i giovani e con i giovani: un momento per pregare per tutte le vocazioni in particolare per quella dei giovani. Un incontro mensile in Seminario dalle 21 alle 22 (locandina con le date e riferimenti.). Possibilità di seguirlo anche su Icaro TV.
b) Svegliati mio cuore Un sabato al mese dalle 19,30 alle 21,30: una serata di preghiera, confronto e condivisione coi giovani 18-35 anni. Vedi volantino per calendario e riferimenti.
c) L’albero della vita” Vengono proposti una serie di incontri spiritualità per adulti che desiderano compiere un cammino di preghiera e di crescita nella fede. Ogni mese il sabato dalle 9,15 alle 12 in Seminario. Saranno curati da don Guido Benzi e Suor Lina Rossi. Il filo conduttore sarà il Libro di Rut. Si allega la locandina con le date degli incontri. Prossimo incontro Sabato 24 Febbraio
d) Rassegna culturale “Io sono l’altro” 2023-24
Rivolta a chi, credente e non, sente l’esigenza di rileggere la complessità del nostro mondo. Allego il calendario dell’intero percorso.

Appuntamenti del Calendario Diocesano
Venerdì 23   Assemblea di Presbiterio ore 9,45-15 Seminario
Sabato 24        “L’albero della vita” ore 9,15 in Seminario
Incontro con le 2^ medie, Vicariati Urbano, Valmarecchia, Litorale nord, Savignano Santarcangelo – ore 15,30 Cattedrale
Mercoledì 28   Pellegrinaggio a Roma per Visita ad Limina

Marzo 2024
Sabato 2   Incontro con le 5^ elementari, Cattedrale ore 15,30 Vicariati Litorale sud, Valconca
Domenica 3 Convegno dei Cori liturgici ore 15 Sala Manzoni
Sabato 9  Consiglio Pastorale Diocesano, ore 9 in Seminario
Incontro con le 2^ medie, Cattedrale ore 15,30 Vicariati Litorale sud, Valconca
Sabato 9–domenica 10    Ritiro spirituale per gli sposi
Venerdì 15 ore 20,30 Via Crucis Diocesana
Sabato 16–domenica 17 Ritiro Spirituale Diaconi e Aspiranti a Valdragone

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri