Newsletter settimanale – 11 ottobre 2021

Testata Newsletter 11. Apertura Percorso Sinodale
Come indicato dal Papa, domenica 17 Ottobre si aprirà in tutte le Diocesi il cammino del Sinodo della Chiesa Universale che si svolgerà da ora fino a Ottobre 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
In questo percorso si inserisce il percorso sinodale della nostra Chiesa Italiana e quindi anche della nostra Diocesi. Non si tratta di un “bla bla bla” accademico o di elaborare un ulteriore documento, ma di un processo di ascolto, confronto, discernimento e deliberazione che attivi la vita delle Comunità parrocchiali, degli Istituti religiosi, delle aggregazioni laicali, uffici pastorali, per scoprire ciò che lo Spirito dice alla Chiesa al fine di essere in grado di annunciare il Vangelo in questo tempo.
Noi valorizzeremo la Celebrazione di San Gaudenzo per l’apertura diocesana, mentre ogni parrocchia è invitata a sottolineare il senso di questo cammino nelle liturgie di domenica 17 ottobre.   Si offrono alcuni suggerimenti utili per animare la messa domenicale (vedi allegato).
I nostri Vescovi hanno scritto un “Messaggio” ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali” per presentare il significato del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia (vedi allegato). E’ utile valorizzarlo anche nei Consigli Pastorali parrocchiali.
Attenzione! segnati questa data:

Come Diocesi è prevista una Assemblea diocesana di “lancio” del percorso sinodale per domenica 5 dicembre alle ore 15-19 , presso la parrocchia di San Giuseppe al Porto. In seguito daremo ulteriori indicazioni.

2. Beatificazione Sandra Sabattini
Queste sono le indicazioni per poter partecipare alla Celebrazione del 24 ottobre alle ore 16 in Cattedrale.
I partecipanti saranno disposti a sedere in quattro settori: Cattedrale, sagrato, cortile adiacente, sala Manzoni. Ogni settore sarà contrassegnato da un colore diverso che corrisponderà al “pass” colorato che verrà consegnato ad ogni partecipante. Sono previste circa 1.200 persone.
Per dare la possibilità di partecipare a tutte le componenti ecclesiali, ci si atterrà a questa distribuzione:

In Cattedrale: (oltre ai preti, diaconi contattati personalmente e servizio liturgico)
Comunità Parrocchiali: 2 rappresentanti per parrocchia
Parrocchia San Girolamo: 10 posti
Papa Giovanni XXIII:      100 posti
C.L. :                             10 posti
Altre associazioni:         2 rappresentanti ciascuna
Religiosi/e :
                   2 rappresentante di ogni Congregazione

Negli altri Settori (cortile, sagrato, sala Manzoni)
Comunità Parrocchiali:  4 rappresentanti per parrocchia
Parrocchia San Girolamo: 20 posti
Papa Giovanni XXIII
:      300 posti
C.L.
:                             20 posti
Altre associazioni
:         4 rappresentanti ciascuna
Religiosi/e :
                  6 rappresentanti di ogni Congregazione

E’ necessario iscriversi rivolgendosi alla Segreteria diocesana (Matteo o Marco) nelle mattinate dalle 8,30 alle 12 ritirando contestualmente il “pass” colorato con cui presentarsi alla celebrazione. Sarà possibile ritirarli anche il giorno di San Gaudenzo presso la Sala Biblioteca (ex Ufficio Catechistico) dalle 16 alle 17.30. L’ultimo giorno in cui sarà possibile ritirare il pass è sabato 16 ottobre. Dopo tale data i posti rimasti verranno distribuiti ai singoli fedeli che ne faranno richiesta alla mail: beatificazionesandra@diocesi.rimini.it
Per aiutare le nostre comunità ecclesiali a prepararsi alla Beatificazione si propongono due iniziative:
a) Una Novena di preghiera, che in modo sobrio ripercorre le caratteristiche della cammino di santità di Sandra. A livello diocesano, sarà celebrata in Cattedrale dal 15 al 23 ottobre alle ore 17,30 (dopo la messa). La stessa cosa può essere fatta nelle nostre comunità parrocchiali o nei gruppi ecclesiali. (vedi allegato)
b) La Mostra “Il segreto di Sandra”: da sabato 9 a sabato 16 Ottobre presso il porticato della Curia di fianco al Duomo. 14 pannelli molto vivaci che ripercorrono la vita di Sandra, ponendo domande profonde in particolare ai giovani. Una bella opportunità da valorizzare in particolare coi gruppi di ragazzi e giovani , come anche con classe scolastiche. La mostra sarà spiegata da giovani e adulti preparati. Allego le indicazioni degli orari e modalità di iscrizione.

3. Indicazioni dei vescovi per vaccinazioni anticovid e green pass
Allego due documenti importanti, rispettivamente della Conferenza Episcopale Italiana e dei Vescovi della Emilia Romagna,  in merito alla vaccinazione anti-covid e la richiesta del Green pass di sacerdoti, consacrati, operatori pastorali, personale dipendente e volontari, coinvolti nelle attività pastorali  e nei contratti di lavoro dipendente.   (vedi Lettera CEERLettera CEI)
Ricordo che in merito alle celebrazioni liturgiche (in chiesa o all’aperto) e alle processioni non si richiede il green pass ma ci si attiene alle norme già in atto dallo scorso anno (sanificazione mani, distanziazione 1 m. e mascherina).
Si prega di attenersi scrupolosamente a quanto indicato.

4. Formazione Catechisti ed Educatori
L’Ufficio Catechistico diocesano promuove alcuni momenti di formazione che aiutino a iniziare con il piede giusto questo nuovo anno pastorale.
Lunedì 18 ottobre alle ore 20,45 in Cattedrale:           il mandato ufficiale alle catechiste/i ed educatori dal nostro vescovo Francesco.
Vi alleghiamo la locandina da dare personalmente ad ogni operatore pastorale, con le indicazioni del tema, luoghi e modalità per la necessaria prenotazione.

5. Giornata Missionaria Mondiale
Domenica 17 Ottobre
verrà celebrata la Giornata Missionaria nella nostra Diocesi.
Presso la Parrocchia di San Martino a Riccione si vivranno due momenti diocesani:
Dalle ore 18 alle 20,00 presso la tensostruttura parrocchiale, l’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale propone ai giovani over 18 una “pre-veglia” con testimonianze missionarie e cena al sacco. Iscriversi presso il sito : https//chiesa.rimini.it/giovani/  (in allegato locandina)
– Alle ore 21,00 Veglia di preghiera promossa da “Missio”, con il “mandato missionario” a Federica e Claudio che dedicheranno un anno presso la Missione di Mutoko, accanto al dott. Massimo Migani. (in allegato la locandina)
“In missione con Maria”: presso il Santuario di Bonora a Montefiore, ogni sabato del mese di Ottobre alle ore 17,00 ci sarà una celebrazione con carattere missionario, presieduta anche da alcuni vescovi della Regione. (vedi allegato)

6. Iniziative per la Pastorale familiare
L’ufficio di Pastorale Familiare intende offrire, in questo anno dedicato dal Papa all’applicazione della “Amoris Letitia”, diverse proposte formative che potete leggere sul depliant allegato. I membri dell’ufficio si mettono a disposizione degli operatori pastorali per le diverse esigenze e per accompagnare i vari percorsi.

7. Versione definitiva Calendario Diocesano 2021-22
Si allega la versione definitiva (pagine affiancate, pagine singole)

CALENDARIO DIOCESANO
Dal 1 settembre al 15 ottobre: Iscrizioni all’ISSR e al “Percorso Teologia Pastorale”
Lunedì 11   Formazione catechisti, “Ripartire, come e da che cosa? Con dott. Alberto Pellai ore 21 Sala Manzoni
Giovedì 14 Solennità San Gaudenzo ore 17,30: S. Messa Solenne in Cattedrale
Domenica 17 Ottobre: Giornata Missionaria Mondiale
(raccolta offerte obbligatoria)
   –  Apertura del percorso del Sinodo della Chiesa universale su: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”
–  
S. Messa di inizio Anno Accademico Università e ISSR, presieduta dal Vescovo. Ore 12,00 Chiesa dei Servi.
   –   Veglia Missionaria con Mandato missionario, ore 21 a San Martino di Riccione
Lunedì 18 “Mandato” catechisti ed educatori, S.Messa col Vescovo ore 20,45 Cattedrale
Martedì 19 “S. Messa della Scuola” con dirigenti, insegnanti e personale della scuola ore 17,30 Cattedrale
Venerdì 22        Incontro coi catecumeni giovani e adulti ore 21
Domenica 24 ottobre: Beatificazione Sandra Sabattini ore 16 in Cattedrale

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri