Settimana Santa 2025 Celebrazioni presiedute dal Vescovo

Celebrazioni in Basilica Cattedrale presiedute dal Vescovo

This dramatic lighting with storm clouds breaking and sunshine bursting through makes a great Easter photo illustration of Jesus dying on the cross and rising again.

Domenica delle Palme – 13 aprile
ore 10.45 Partendo dalla Chiesa di S. Antonio (Paolotti) – Piazza Tre Martiri
Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme – Processione – S. Messa in Cattedrale

Mercoledì Santo, 16 aprile
Al mattino, ritiro del Presbiterio in Seminario.
Alle ore 15.30, il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi presiederà la S. Messa del Crisma in Basilica Cattedrale, concelebrata da tutti i presbiteri. Durante la Messa verranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali.

Giovedì Santo, 17 aprile
Alle ore 16 Lavanda dei piedi e Santa Messa in “Coena Domini” alla casa circondariale di Rimini.
Alle ore 18, in Basilica Cattedrale il Vescovo celebra la Messa in “Coena Domini”, nella Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.

Venerdì Santo, 18 aprile
Alle ore 18 il Vescovo Nicolò presiederà in Basilica Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.
Il Vescovo e alcuni sacerdoti saranno disponibili per il Sacramento della Riconciliazione dalle ore 9 alle ore 17.30.
Due le Via Crucis proposte.
Al mattino, il Vescovo Nicolò presiederà la Via Crucis diocesana del settore giovanissimi di Azione Cattolica dal titolo “Vie di libertà”. Ritrovo alle ore 9 al parco giochi zona campo Delfini (via Mario Capelli, 1 – Rimini). Conclusione alle ore 13 alla parrocchia della Riconciliazione di Rimini (via della Fiera, 82).
Il Vescovo Nicolò presiederà anche la Via Crucis di Comunione e Liberazione dalle ore 20.30 con partenza dall’Arena Francesca da Rimini.

Sabato Santo, 19 aprile
Alle ore 10.00, Ora della Madre dalle suore Clarisse a San Bernardino, a Rimini.
Il Vescovo e alcuni sacerdoti sono disponibili per il Sacramento della Riconciliazione dalle ore 8-9.30 e dalle ore 11.30 alle 19.
A partire dalle ore 21.30, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa. Con celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Domenica della Santa Pasqua, 20 aprile
il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua di Risurrezione alle ore 11.