L’ora di Religione Cattolica a scuola

La puntata di venerdì 30 gennaio de “I Giorni della Chiesa”, in onda su Icaro TV, è dedicata al tema della possibilità di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella scuola. La trasmissione proporrà un approfondimento sul valore educativo e culturale dell’IRC, attraverso il confronto tra insegnanti, responsabili diocesani e il Vescovo di Rimini.

In studio, con Paolo Guiducci e Simona Mulazzani, intervengono mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini; Sabrina Lodovichetti, insegnante di religione all’Istituto Comprensivo “Marvelli” di Rimini, e Massimiliano Fabbri, insegnante di religione presso l’Istituto Tecnico Geometri e ITIS “Belluzzi – Da Vinci”.

Nel suo intervento, il Vescovo Nicolò Anselmi sottolinea il significato dell’IRC come opportunità formativa: “È uno spazio libero. Conduce in maniera affascinante alla scoperta di quanto la cultura cristiana ha lasciato nella nostra società e continua oggi a lasciare. È un’ora di crescita, di scoperta, che aiuta a respirare i ragazzi a pieni polmoni. Una bella proposta”.

Per quanto riguarda la Diocesi di Rimini, i dati riferiti all’anno scolastico 2024/2025 indicano che oltre l’81% degli studenti sceglie di avvalersi dell’IRC. Gli insegnanti di religione impegnati nelle scuole statali e comunali del territorio sono 151, distribuiti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, spesso su più ordini scolastici.

Nel corso della puntata viene infine richiamato il patto di corresponsabilità educativa promosso dalla Diocesi di Rimini, come cornice di dialogo e collaborazione tra scuola, famiglie, docenti e ufficio diocesano IRC.

Video 1

Video 2