Proposte per Tempo di Quaresima

Christian lent background with cross of ashes, palm fronds, purple cloth and partial crown of thorns on a dark wood background with copy space

Mercoledì delle Ceneri
Come ormai tradizione, il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio alle ore 20.30, in Cattedrale, viene proposta una Celebrazione penitenziale con l’imposizione delle Ceneri, presieduta dal Vescovo Nicolò, con la possibilità di ricevere il sacramento della Riconciliazione. Saranno presenti Sacerdoti disponibili per le confessioni. Manifesto

S. Messa del mercoledì in Cattedrale
Tutti i mercoledì di Quaresima alle ore 13,15 il Vescovo Nicolò celebrerà in Basilica Cattedrale una S. Messa per i lavoratori, gli studenti, gli universitari, per tutti. Locandina

Ritiro Spirituale – Deserto
Domenica 22 febbraio ore 15-19 presso il Seminario Vescovile via Covignano 259 – Rimini si terrà un ritiro spirituale/deserto a partire dai vangeli delle domeniche di Quaresima.
Saremo aiutati nella preghiera da don Gabriele Gozzi Responsabile Diocesano dell’Apostolato Biblico. Sarà presente il Vescovo Nicolò.
Rivolto in particolare ai Volontari della Cattedrale e ai Volontari dell’Adorazione Eucaristica, aperto a tutte le persone interessate.
Portare con sé Bibbia, Liturgia delle Ore, carta e penna. Chi lo desidera potrà trattenersi per una cena insieme, condividendo il cibo portato da ognuno.  Locandina

Liturgie Penitenziali nelle Zone Pastorali
Il Vescovo Nicolò promuove, quale continuazione ideale dell’anno giubilare appena trascorso, una celebrazione penitenziale comunitaria in ogni zona pastorale. “Ritroviamoci insieme per pregare, riscoprire il nostro desiderio di riconciliarci con Dio e con i fratelli, e ricominciare, con l’aiuto e la grazia di Dio, il nostro percorso di discepoli di Gesù”. Un opportunità rivolta a tutti, giovani e adulti. Chi desidera avrà la possibilità anche di vivere il Sacramento della Riconciliazione, grazie alla presenza di tutti i sacerdoti della Zona.
Si allega il calendario e luoghi delle celebrazioni che avranno inizio alle 20,45.

Micro-realizzazioni proposte da Caritas Diocesana
A Gaza e in Terra Santa migliaia di famiglie vivono da troppo tempo tra paura e precarietà. I bambini crescono senza spazi sicuri, senza cure, senza futuro. In questo cammino quaresimale, la Caritas Diocesana di Rimini, con Caritas Italiana, sceglie di restare accanto a chi soffre, promuovendo due progetti di solidarietà:
  -una Unità Medica a Gaza per mamme e bambini
  -una nuova sede a Betlemme per coordinare gli aiuti
Si allega il volantino con indicazioni e modalità di partecipazione.

Via Crucis diocesana
Venerdì 6 marzo alle ore 20,45 viene riproposta una Via Crucis diocesana. La partenza è prevista alle 20,45 presso l’Arco di Augusto per concludersi alla Piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio. Si allega la locandina.