L’appuntamento annuale della Settimana Biblica rappresenta per tutta la comunità diocesana (in particolare catechisti, operatori pastorali, ministri istituiti) la ripresa della vita pastorale dopo i mesi estivi. In questi 25 anni, attraverso le conferenze serali e gli atelier laboratoriali, ha fatto nascere in tante persone la curiosità, l’attenzione e l’amore per i testi biblici aiutando così le nostre comunità a crescere nella familiarità e nella preghiera con la Scrittura.
L’edizione di quest’anno (20-23 Ottobre 2025) sarà intitolata “La Parola si fa gesto. Scrittura, Liturgia e vita nel Vangelo di Matteo”, e intende in prima battuta raccogliere l’invito del Vescovo Nicolò ad approfondire i primi due capitoli della Lettera Pastorale, donata alla Diocesi lo scorso anno, con un attenzione particolare al rapporto tra la Parola ascoltata e celebrata nella Liturgia e il nostro vissuto di tutti i giorni.
Ad accompagnarci lungo le quattro serate saranno alcuni testi dell’evangelista Matteo (il Vangelo del prossimo Anno Liturgico), che presentano il credente come un Testimone. Il discepolo di Gesù, infatti, è colui che incontra il Cristo vivo nei gesti e nelle parole della Liturgia; quindi con il suo modo di parlare, con i suoi gesti, rende visibile Cristo alle persone che ha vicino sia nell’ordinarietà della vita quotidiana, ma anche in momenti e luoghi in cui questo sembra impossibile, dove c’è sofferenza, chiusura o indifferenza. Gesù Risorto ha scelto di continuare a rendersi visibile alle persone, non più nella propria carne, ma abitando con il suo Spirito la mia e la tua persona perché possiamo diventare nel mondo di oggi, i Suoi occhi che scrutano per vedere oltre l’apparenza, le Sue mani che sostengono e accarezzano, le Sue orecchie, che ascoltano in profondità e la Sua bocca che consola e benedice.
Solo l’incontro con Gesù, oggi come allora, ha il potere di generare alla fede attraverso gesti e segni che, anche se non vissuti all’interno di una celebrazione, possono avere una “valenza sacramentale” e possono aiutare di più le persone a “digiuno” di liturgia a vivere e gustare in prima persona il significato e il valore di una comunione che in una Liturgia Eucaristica, magari non riuscirebbero a cogliere.
La Parola si fa gesto. Scrittura, liturgia e vita nel Vangelo di Matteo
20-21-22 ottobre 2025 – ore 21 Sala Manzoni – Via IV Novembre 35 Rimini
23 ottobre 2025 – ore 21 Cattedrale di Rimini
Lunedì 20 ottobre LA COMUNICAZIONE DI GESÙ: LA PAROLA, I GESTI, SILENZI, LE PARABOLE, Don Gabriele Gozzi
Martedì 21 ottobre LA LITURGIA FORMA LA COMUNITA’: INCONTRO E RIPARTENZA VERSO GLI ALTRI, Mons. Domenico Beneventi
Mercoledì 22 ottobre LA LITURGIA COME GESTO. Prof. Marcello Zammarchi
Giovedì 23 ottobre LITURGIA E ARTE, Prof. Auro Panzetta
