Servizio Comunicazioni Sociali

Sede

Via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini
Posta elettronica: ucs@diocesi.rimini.it

Direttore: Simona Mulazzani
Assistente:
don Eugenio Savino

Finalità

Il Servizio Comunicazioni Sociali si differenzia dagli Uffici Pastorali in quanto si propone come servizio ad essi e alla comunità diocesana. Non ha, cioè, un proprio programma pastorale, ma si pone al servizio di tutti i programmi.
Come indicato dal Direttorio delle Comunicazioni Sociali della CEI, a questo Servizio “compete il coordinamento e l’animazione dei media attraverso un’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la promozione di sinergie”. (D. C. S. n° 191)
Inoltre il Direttorio stesso indica l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali come “luogo di coordinamento, comunicazione e dialogo. La sua azione coinvolge tutta la comunità ecclesiale. Sarà suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi. Sarà al servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano”. (D.C.S. n° 190)

Impegni specifici

Il Comitato Editoriale
Fa riferimento a questo Servizio Diocesano il Comitato Editoriale, costituito dal Vescovo a favore e a coordinamento dei diversi media diocesani: settimanale, radio, televisione, newsrimini, ecc. Non interferisce sull’autonomia e responsabilità dei singoli Direttori responsabili, ma si propone di verificare con loro la corretta linea editoriale, in sintonia con le direttive della CEI e del nostro Vescovo.

Grafiche con estratti della Lettera Pastorale
L’ufficio Comunicazioni Sociali ha realizzato alcune grafiche con degli estratti della lettera pastorale del Vescovo Nicolò. In occasione della Quaresima, possiamo utilizzarle per condividerle con gli adulti, i ragazzi, e nei gruppi whatsapp come occasione di riflessione ed evangelizzazione. Per informazioni ucs@diocesi.rimini.it