Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

don Giampaolo Bernabini
Cell. 339 3883651

Finalità

L’Ufficio ha come obiettivo quello di aiutare le parrocchie e le realtà ecclesiali a promuovere la pastorale della famiglia secondo le indicazioni del Magistero.
“ La Chiesa, ….illuminata, guidata e sostenuta dallo Spirito Santo, in gioiosa fedeltà al mandato ricevuto, avverte con freschezza sempre rinnovata, l’urgente responsabilità di annunciare, celebrare e servire l’autentico “ Vangelo del matrimonio e della famiglia”.
( DPF  8 ) “ Una pastorale familiare autentica non potrà mai fare a meno di annunciare, celebrare e servire il “ Vangelo del matrimonio e della famiglia” in tutti i suoi contenuti. La Chiesa intera lo annuncerà nella predicazione, con la catechesi e attraverso la testimonianza; lo celebrerà nella liturgia e con la grazia dei sacramenti; lo servirà con le diverse iniziative e strutture di sostegno e di promozione che appariranno più opportune e più urgenti.”( DPF 17 ).

Settori

FIDANZATI

Referenti: coniugi Daniele Busignani  e Barbara Morri 333 8319133
Obiettivo
Curare la formazione degli animatori dei corsi prematrimoniali.
Aiutare e sostenere comunità parrocchiali nella preparazione al matrimonio.

GRUPPI FAMIGLIA

Referenti: coniugi Gianluca Pesaresi e Simona Gobbi 328 8772700
Obiettivo
Curare la formazione delle coppie-guida
Proporre itinerari di spiritualità coniugale
Favorire il collegamento tra il gruppo sposi, la parrocchia e la diocesi
Organizzare periodicamente gli esercizi spirituali per sposi e fidanzati

FAMIGLIA E BIBBIA

Referente: don Giampaolo Bernabini 339 3883651
Obiettivo
Aiutare gli sposi e le comunità a ri/scoprire la Parola di Dio come fondamento della vocazione e spiritualità coniugale.

SITUAZIONI DIFFICILI E IRREGOLARI

Referenti: coniugi Mario Carbone e Antonella Barin 333 3364694
Obiettivo
Formazione degli operatori pastorali e delle comunità parrocchiali; proposta di itinerari di spiritualità per coloro che vivono in situazioni difficili e irregolari.

SESSUALITÀ E REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITÀ

Referente: Bettina Magrini 333 1425205
Obiettivo
Educare all’amore e all’affettività i ragazzi, gli animatori dei gruppi giovani e  le giovani coppie
Organizzare corsi base per la conoscenza e l’utilizzo dei “Metodi Naturali”
Offrire consulenze per le coppie

NUOVI STILI DI VITA

Referenti: coniugi Alfonso Bonavita e Stefania Petrone 339 7249598
Obiettivo
Diffondere e far crescere nelle famiglie e nelle comunità, la cultura della sobrietà, giustizia, pace, commercio equo-solidale, consumo responsabile, ecc.
Preparazione della giornata diocesana della “Salvaguardia del Creato” (insieme a Caritas Diocesana e Ufficio di Pastorale sociale).

LA CASA DI SPIRITUALITÀ DI SALUDECIO

Per ogni informazione potete contattare l’Ufficio Famiglia
È il luogo per tutte le famiglie perché possano:
Ri/scoprire la bellezza della propria vocazione
Avere del tempo da dedicare alla propria coppia avere uno spazio per dialogare, pregare, riflettere
Riprendere in mano la propria relazione quando ci si trova in un momento di “stanchezza”
Partecipare a ritiri, esercizi spirituali

AIUTO ALLA VITA

Referenti:
Rita Volponi Movimento per la Vita “A.Marvelli” 339 7509085
Anna Albini Centro di Aiuto alla Vita “Carla Ronci” 340 8023488
Il M.p.V. “A.Marvelli” è un movimento culturale che ha come scopo la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale.
È volto a dar voce ai più deboli e indifesi: i bambini non ancora nati. Promuove conferenze, dibattiti, eventi ecc. Inoltre aiuta economicamente le mamme in gravi difficoltà economiche che, senza alcun aiuto sarebbero intenzionate ad interrompere la gravidanza.
Il nostro a livello locale è il progetto Perla.
A livello nazionale c’è il progetto Gemma.
Il comune  ha messo a disposizione uno “sportello” al centro per le famiglie dove tutti i giovedì, insieme ad altre associazioni pro-Life si ricevono  le mamme.
La parte operativa del M.p.V. è svolta dal C.A.V. Centro di aiuto alla vita “Carla Ronci” che distribuisce il martedì e il venerdì (a S.Nicolò) dalle 9 alle 11, pannolini, carrozzine, corredini ecc. alle mamme bisognose.
Ogni commissione è disponibile per incontri nelle parrocchie e nei vicariati.
Le nostre iniziative sono rese possibili anche grazie all’8 x 1000 alla Chiesa Cattolica