Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

don Giampaolo Bernabini
Cell. 339 3883651

Finalità

L’Ufficio ha come obiettivo quello di aiutare le parrocchie e le realtà ecclesiali a promuovere la pastorale della famiglia secondo le indicazioni del Magistero.

“ La Chiesa, ….illuminata, guidata e sostenuta dallo Spirito Santo, in gioiosa fedeltà al mandato ricevuto, avverte con freschezza sempre rinnovata, l’urgente responsabilità di annunciare, celebrare e servire l’autentico “ Vangelo del matrimonio e della famiglia”.

( DPF  8 ) “ Una pastorale familiare autentica non potrà mai fare a meno di annunciare, celebrare e servire il “ Vangelo del matrimonio e della famiglia” in tutti i suoi contenuti. La Chiesa intera lo annuncerà nella predicazione, con la catechesi e attraverso la testimonianza; lo celebrerà nella liturgia e con la grazia dei sacramenti; lo servirà con le diverse iniziative e strutture di sostegno e di promozione che appariranno più opportune e più urgenti.”( DPF 17 ).

Settori

FIDANZATI

Caterina
e Doriano Ventrucci

Obiettivo
Curare la formazione degli animatori dei corsi prematrimoniali.
Aiutare e sostenere comunità parrocchiali nella preparazione al matrimonio.

GRUPPI FAMIGLIA

Rita
e Cesare Giorgetti

1. Curare la formazione delle coppie-guida
  2. Proporre itinerari di spiritualità coniugale
  3. Favorire il collegamento tra il gruppo sposi, la parrocchia e la diocesi
  4. Organizzare periodicamente gli esercizi spirituali per sposi e fidanzati
FAMIGLIA E BIBBIA

Claudia
e Franco Casadei

Obiettivo
Aiutare gli sposi e le comunità a ri/scoprire la Parola di Dio come fondamento della vocazione e spiritualità coniugale.

SITUAZIONI DIFFICILI E IRREGOLARI

diac. Cesare Giorgetti

Obiettivo
Formazione degli operatori pastorali e delle comunità parrocchiali; proposta di itinerari di spiritualità per coloro che vivono in situazioni difficili e irregolari.

SESSUALITÀ E REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITÀ

Bettina Magrini

Cell. 333 1425205

Obiettivo

1. Educazione all’amore e all’affettività per ragazzi, animatori dei gruppi giovani e giovani coppie
  2. Corsi base per la conoscenza e l’utilizzo dei “Metodi Naturali”
  3. Consulenze per le coppie
NUOVI STILI DI VITA

Grazia Gerini

Obiettivo
Diffondere e far crescere nelle famiglie e nelle comunità, la cultura della sobrietà, giustizia, pace, commercio equo-solidale, consumo responsabile, ecc.
Preparazione della giornata diocesana della “Salvaguardia del Creato” (insieme a Caritas Diocesana e Ufficio di Pastorale sociale).

LA CASA DI SPIRITUALITÀ DI SALUDECIO

Suor Vittoria

Cesare
Cell. 329 9537234

È il luogo per tutte le famiglie perché possano:

• ri/scoprire la bellezza della propria vocazione
  • avere del tempo da dedicare alla propria coppia
  • avere uno spazio per dialogare, pregare, riflettere
  • riprendere in mano la propria relazione quando ci si trova in un momento di “stanchezza”
  • partecipare a ritiri, esercizi spirituali

ll materiale
L’Ufficio si sta dotando di una biblioteca e di una serie di video sempre inerente alla famiglia e alla pastorale familiare.

Ogni commissione è disponibile per incontri nelle parrocchie e nei vicariati.

Le schede per gli incontri di formazione sono scaricabili dal sito: www.pastoralefamigliarimini.it