Uff. Pastorale Sociale

Direttore e recapiti

don Pierpaolo Conti

Finalità

L’annuncio che la Chiesa è chiamata a fare nella storia si riassume in un’affermazione centrale: Dio ti ama, Cristo è venuto per te, per te Cristo è “Via, Verità, Vita”.
Questo messaggio centrale del Vangelo, comunicato in ogni forma di annuncio, viene considerato nella pastorale sociale in rapporto agli ambiti del lavoro, dell’economia e della politica. La pastorale sociale, che si pone all’interno del più ampio contesto della missione della Chiesa come una sua importante dimensione, si propone di evangelizzare il sociale ponendo in rapporto con il Vangelo di Gesù la vita e l’attività umana nel lavoro, nell’economia e nella politica, e ricavando dal Vangelo stesso i loro significati più profondi. Quando si tratta di pastorale sociale, non ci si muove in un ambito di semplice azione e organizzazione di iniziative, ma ci si trova impegnati, innanzitutto, nella riflessione sui contenuti e sulle modalità con cui la Chiesa deve esprimere il suo essere e compiere la sua missione nella forma più adeguata ed efficace dentro la storia e il territorio in cui vive. (Evangelizzare il sociale n. 6-7).

Settori

Lavoro, Politica, Economia, Salvaguardia del creato, Giustizia e pace, Turismo.

Collaboratori

Per ogni settore si sta tentando di formare delle commissioni.

Iniziative

Vedi calendario diocesano