Migrantes

Viale Regina Margherita, 41 – 47921 Rimini

don Matthieu Malik Faye
Mail: fayemathieu@gmail.com

Servizio diocesano per la pastorale con i migranti
La Fondazione “Migrantes” è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.
Oltre l’aiuto e l’assistenza, la Caritas e la Migrantes offrono agli immigrati anche percorsi di catechesi e occasioni di celebrazioni liturgiche.

La pastorale con gli immigrati si lascia guidare da tre principi:

• aiutare le comunità migranti a mantenere viva la propria tradizione religiosa

• aiutare le famiglie migranti residenti ad inserirsi nella parrocchia di appartenenza. L’obiettivo principale è far sì che la “pastorale migrantes “ diventi parte integrante della pastorale ordinaria

• proporre incontri diocesani per gruppi etnici.

PRINCIPALI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Mostra dei ‘Presepi dal mondo’: da dieci anni viene allestita la Mostra che ha lo scopo di far conoscere come il Natale è vissuto nei vari paesi.
Messa dei popoli: è celebrata il 6 gennaio alle 17.30 E’ presieduta dal Vescovo in Cattedrale, con la partecipazione e l’animazione di molti immigrati cattolici.
Giornata mondiale delle migrazioni: La Giornata mondiale delle migrazioni viene celebrata la terza domenica di gennaio.
In diverse parrocchie della Diocesi, viene fatta, la Festa dei Popoli con la messa e il pranzo in cui si condividono vari piatti etnici.

Le principali comunità

Chiesa romena unita con Roma greco-cattolica “ San Nicola”.
Resp. Padre Cristian Coste
cell.3206387979
cristiancoste26@yahoo.it
Via Madonna della Scala, 7- Rimini