Quarto incontro Quaresimali 2013

Proseguono alla chiesa di Sant’Agostino, a Rimini, le Meditazioni Quaresimali sul tema “La porta della fede” promosse dalla Diocesi di Rimini e dall’Istituto Marvelli.
Sarà monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Boiano, l’ospite del quarto appuntamento delle Meditazioni Quaresimali, in programma nella chiesa di Sant’Agostino, lunedì 11 marzo alle ore 21.
A mons. Bregantini, da anni impegnato nella lotta contro la malavita, è stata affidata una riflessione su “La fede vissuta. Comandamenti e Beatitudini, forme concrete della vita cristiana”. Tutti gli incontri dell’edizione 2013 delle Meditazioni Quaresimali partono dagli insegnamenti del Concilio Vaticano II, che quest’anno celebra i 50 anni dall’apertura. Il tema è in sintonia con l’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI proprio nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Vaticano II. Nella Lettera Apostolica Porta fidei, scrive: “Si intensifichi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo”.
Le Meditazioni desiderano richiamare la centralità e la bellezza della fede cristiana in prospettiva missionaria, nel sincero anelito di aprire sempre più ai cuori la «porta della fede» (Atti 14,27).Questo è davvero un tempo opportuno dello Spirito per riflettere insieme sul significato del dono di grazia più prezioso, sorgente di vita piena e vera, sull’esperienza della fede vissuta nella Chiesa, meditandone insieme le forme e i contenuti più profondi. È un tempo di rinnovata coscienza del dono della fede, di crescita e maturazione in essa di un’autentica testimonianza e realizzazione della vita buona del Vangelo, in dialogo e in cammino anche con chi non ha il dono della fede o è ancora in ricerca.Mons. Bregantini è stato preceduto, in questa edizione dei Quaresimali, dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (“La Chiesa e l’Annuncio del Mistero”); mons. Alceste Catella, Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato (La fede celebrata
La Parola di Dio nella vita liturgica e sacramentale”); mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Oristano (“La fede professata. Il significato del Simbolo Apostolico e dell’esperienza di fede”).
Il ciclo delle Meditazioni 2013 sarà chiuso dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, con l’intervento “La fede pregata. La lode e la preghiera nella vita quotidiana dei credenti”, lunedì 18 marzo alle ore 21.

Icaro Tv riproporrà nei giorni successivi l’incontro di lunedì sera.