Poveri giovani!

In concomitanza con il Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la Caritas Diocesana – in collaborazione con la Facoltà di Sociologia del Campus di Forlì (Università di Bologna), ha realizzato una ricerca sulla povertà giovanile nella città di Rimini.
Si tratta di un contributo che intende mantenere desta la Chiesa riminese e la società civile tutta sulla situazione dei giovani, perché – come dice Papa Francesco – la Chiesa stessa è “in debito di ascolto”.
La ricerca dal titolo “Poveri Giovani!” sarà presentata mercoledì 17 ottobre, alle ore 18, presso il Cinema Fulgor, a Rimini.
Si tratta di una indagine realizzata nei mesi scorsi su 508 giovani riminesi attraverso questionari, interviste e focus group.

Scopo dello studio è stato conoscere meglio i giovani della nostra città: la loro situazione lavorativa, familiare, come trascorrono il tempo libero, se hanno delle difficoltà, dei sogni, se conoscono cosa il territorio ha loro da offrire.

Ne sono emersi dati molto interessanti che possono essere di grande aiuto per gli adulti che si interfacciano con i giovani, per le Istituzioni e i giovani stessi.

La ricerca è stata interamente svolta da un gruppo di giovani, perché è sembrato importante che i giovani stessi riflettessero sulla situazione giovanile attuale; è stata coordinata dall’Osservatorio e dall’equipe giovani della Caritas diocesana con la collaborazione del docente Alessandro Martelli della Facoltà di Scienze Politiche, Campus di Forlì.

Alla conferenza parteciperanno:

• i giovani stessi che hanno condotto la ricerca
  • il Direttore della Caritas diocesana, Mario Galasso
  • il Vicario Generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri
  • l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Rimini, Mattia Morolli
  • Il professor Alessandro Martelli docente di Politiche sociali – Facoltà di Scienze Politiche di Bologna – Campus di Forlì

Poveri giovani locandina