Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 5 ottobre 2021

2021ott5

Testata Newsletter 11. Beatificazione Sandra Sabattini
La Beatificazione di Sandra non sarà solo una celebrazione ma un “dono” per tutta la nostra Chiesa riminese. Queste sono le indicazioni per poter partecipare alla Celebrazione del 24 ottobre alle ore 16 in Cattedrale.
I partecipanti saranno disposti a sedere (a distanza di 1 metro) in quattro settori: Cattedrale, sagrato, cortile adiacente, sala Manzoni. Ogni settore sarà contrassegnato da un colore diverso che corrisponderà al “pass” colorato che verrà consegnato ad ogni partecipante. Si sono previste circa 1.200 persone.
Per dare la possibilità di partecipare a tutte le componenti ecclesiali, ci si atterrà a questa distribuzione:

In Cattedrale(oltre ai preti, diaconi e servizio liturgico)

Comunità Parrocchiali: 2 rappresentanti per parrocchia
Parrocchia San Girolamo:  10 posti
Papa Giovanni XXIII:         100 posti
C.L. :                                10 posti
Altre associazioni:            2 rappresentanti ciascuna
Religiose :
                        1 rappresentante di ogni Comunità religiosa

Negli altri Settori (cortile, sagrato, sala Manzoni)

Comunità Parrocchiali:      4 rappresentanti per parrocchia
Parrocchia San Girolamo:  20 posti
Papa Giovanni XXIII
:         300 posti
C.L.
:                                 20 posti
Altre associazioni
:            4 rappresentanti ciascuna
Religiose :
                        2 rappresentanti di ogni Comunità religiosa

E’ necessario iscriversi rivolgendosi alla Segreteria diocesana (Matteo o Marco) nelle mattinate dalle 8,30 alle 12 ritirando contestualmente il “pass” colorato con cui presentarsi alla celebrazione. L’ultimo giorno in cui sarà possibile ritirare il pass sarà sabato 16 ottobre. Dopo tale data i posti rimasti verranno distribuiti ai singoli fedeli che ne faranno richiesta alla mail: beatificazionesandra@diocesi.rimini.it
Per aiutare le nostre comunità ecclesiali a prepararsi alla Beatificazione si propongono due iniziative:
1. Una Novena di preghiera, che in modo sobrio ripercorre le caratteristiche della cammino di santità di Sandra. A livello diocesano, sarà celebrata in Cattedrale dal 15 al 23 ottobre alle ore 17,30 (dopo la messa). La stessa cosa può essere fatta nelle nostre comunità parrocchiali o nei gruppi ecclesiali. (vedi allegato)
2. La Mostra “Il segreto di Sandra”: da sabato 9 a sabato 16 Ottobre presso il porticato della Curia di fianco al Duomo. 14 pannelli molto vivaci che ripercorrono la vita di Sandra, ponendo domande profonde in particolare ai giovani. Una bella opportunità da valorizzare in particolare coi gruppi di ragazzi e giovani , come anche con classe scolastiche. La mostra sarà spiegata da giovani e adulti preparati. Allego le indicazioni degli orari e modalità di iscrizione.

2. Indicazioni dei vescovi per vaccinazioni anticovid e green pass
Allego due documenti importanti, rispettivamente della Conferenza Episcopale Italiana e dei Vescovi della Emilia Romagna,  in merito alla vaccinazione anti-covid e la richiesta del Green pass di sacerdoti, consacrati, operatori pastorali, personale dipendente e volontari, coinvolti nelle attività pastorali  e nei contratti di lavoro dipendente.  (vedi Lettera CEERLettera CEI)
Ricordo che in merito alle celebrazioni liturgiche (in chiesa o all’aperto) e alle processioni non si richiede il green pass ma ci si attiene alle norme già in atto dallo scorso anno (sanificazione mani, distanziazione 1 m. e mascherina).
Si prega di attenersi scrupolosamente a quanto indicato.

3. Celebrazione per Beato Alberto Marvelli
Martedì 5 ottobre ore 19 presso la Chiesa di Sant’Agostino si celebra la memoria del Beato Alberto Marvelli         con la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Francesco. Un occasione per trovarsi insieme tra i giovani ed educatori delle diverse realtà giovanili della Diocesi (Associazioni, movimenti, gruppi parrocchiali), lasciandosi attrarre da questo testimone della nostra Chiesa diocesana. Si invitano i sacerdoti, in particolare chi si impegna nella pastorale giovanile, a concelebrare con il Vescovo e a coinvolgere i giovani che segue. Locandina

4. Formazione Catechisti ed Educatori
Lunedì  11 – 18
ottobre alle ore 21, l’Ufficio Catechistico diocesano promuove alcuni momenti di formazione che aiutino a iniziare con il piede giusto questo nuovo anno pastorale.
Nella mente di ciascuno di noi c’è sia il desiderio di ripartire cogliendo la ricchezza di questo tempo ma anche la paura di commettere qualche passo falso.
Avremo di nuovo con noi il dottor Alberto Pellai e a lui chiederemo come e da cosa ripartire.
Infine il mandato ufficiale alle catechiste/i ed educatori dal nostro vescovo Francesco.
Vi alleghiamo la locandina da dare personalmente ad ogni operatore pastorale, con le indicazioni del tema, luoghi e modalità per la necessaria prenotazione.

5. Giornata Missionaria Mondiale
Domenica 17 Ottobre
verrà celebrata la Giornata Missionaria nella nostra Diocesi.
Presso la Parrocchia di San Martino a Riccione si vivranno due momenti diocesani:
- Dalle ore 18 alle 20,00 presso la tensostruttura parrocchiale, l’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale propone ai giovani over 18 una “pre-veglia” con testimonianze missionarie e cena al sacco. Iscriversi presso il sito : https//chiesa.rimini.it/giovani/
– Alle ore 21,00 Veglia di preghiera promossa da “Missio”, con il “mandato missionario” a Federica e Claudio che dedicheranno un anno presso la Missione di Mutoko, accanto al dott.Massimo Migani.
“In missione con Maria”: presso il Santuario di Bonora a Montefiore, ogni sabato del mese di Ottobre alle ore 17,00 ci sarà una celebrazione con carattere missionario, presieduta anche da alcuni vescovi della Regione. (vedi allegato)

6. Iniziative per la Pastorale familiare
L’ufficio di Pastorale Familiare intende offrire, in questo anno dedicato dal Papa all’applicazione della “Amoris Letitia”, diverse proposte formative che potete leggere sul depliant allegato. I membri dell’ufficio si mettono a disposizione degli operatori pastorali per le diverse esigenze e per accompagnare i vari percorsi.

7.  Versione definitiva Calendario Diocesano 2021-22
Si allega la versione definitiva (pagine affiancate, pagine singole)

CALENDARIO DIOCESANO
Dal 1 settembre al 15 ottobre: Iscrizioni all’ISSR e al “Percorso Teologia Pastorale”
Lunedì 4 Ottobre: Formazione catechisti, “Ripartire, come e da che cosa? con Suor Elena Bosetti   ore 21 in Sala Manzoni
Martedì 5  In Memoria di Alberto Marvelli: S. Messa ore 19 chiesa S. Agostino, insieme alle Aggregazioni ecclesiali giovanili
Venerdì 8  Giornata di fraternità coi tutti i presbiteri a “Madonna del Monte” di Cesena
Sabato 9   “Oratorio musicale per San Gaudenzo” ore 21 in Cattedrale
Lunedì 11 Formazione catechisti, “Ripartire, come e da che cosa? Con dott. Alberto Pellai ore 21         Sala Manzoni
Giovedì  14  Solennità San Gaudenzo ore 17,30: S. Messa Solenne in Cattedrale
Domenica 17 marzo: Giornata Missionaria Mondiale
(raccolta offerte obbligatoria)
     - Apertura del percorso del Sinodo della Chiesa universale su: “Per una  Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”
–  
S. Messa di inizio Anno Accademico Università e ISSR, presieduta dal Vescovo. Ore 12,00 Chiesa dei Servi.
  - Veglia Missionaria con Mandato missionario, ore 21 a San Martino di Riccione

 Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(5 ottobre 2021)