Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 3 giugno

2019giu3

Carissimo,
ti ricordo le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano.

Lettera del Vescovo a persone divorziate e risposate

Carissimo confratello,

come sai, Papa Francesco nell’ esortazione apostolica “Amoris Laetitia” ha invitato ogni Chiesa Locale e i suoi pastori ad offrire a persone (e coppie) separate e risposate civilmente “un itinerario di accompagnamento e discernimento che orienti questi fedeli alla presa di coscienza della loro situazione davanti a Dio” (A.L.300), al fine di una migliore integrazione nella vita della comunità cristiana, con l’eventuale riammissione ai sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia.

Un percorso che coinvolge in primis i presbiteri ma anche altre figure di laici o religiosi preparati per questo servizio.

Per tale motivo, il nostro Vescovo Francesco ha pensato di offrire un piccolo strumento che sensibilizzi le nostre Comunità parrocchiali e le Aggregazioni laicali all’importanza di un’accoglienza e integrazione di queste persone e li spinga a cercare un dialogo personale con persone o coppie coinvolte in queste situazioni.

Si tratta di una “Lettera” semplice che vuole manifestare la vicinanza del Vescovo e l’accoglienza della Chiesa verso queste situazioni. In calce si indicano anche persone disponibili a livello diocesano per un accompagnamento psicologico e/o pastorale. Tali persone sono disponibili anche per intervenire in Consigli Pastorali, gruppi famiglia o altro … per sensibilizzare a questa proposta.

Come utilizzare questa lettera?

Potresti presentarla durante una celebrazione domenicale, nel Consiglio Pastorale, nei gruppi-famiglia, ai catechisti battesimali e dell’iniziazione cristiana, in incontri per operatori pastorali, invitando ogni persona a farsi strumento di contatto e sensibilizzazione, nella forma del contatto “da persona a persona”, nei luoghi e forme che ritiene opportuni. Può diventare, in tal modo, anche una preziosa forma di missionarietà.

In allegato la lettera del Vescovo, che sarà a disposizione anche in occasione della Tre Giorni.

Lettera divorziati separati 2019

_____________________

APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Martedì 4 Giugno ore 17,30 in Cattedrale: Celebrazione per 100 anni di don Probo Vaccarini
Mercoledì 5 – Venerdì 7 Giugno ore 9,45-14,00: TRE GIORNI Presbiterio
Mercoledì 5 Giugno ore 14,30 in Seminario:
incontro coi preti e diaconi delle Zone Collinari su: “La figura del Referente di piccole comunità”
Lunedì 10 ore 21 Sala S. Colomba.
Dopo aver ragionato sui fondamenti antropologici e teologici del matrimonio, prosegue il cammino sulla relazione uomo/donna assieme alla dottoressa Vittoria Maioli Sanese. Una seconda serata per tutti gli animatori dei gruppi famiglia, dei percorsi prematrimoniali e delle pastorale familiare in genere, ma aperta a tutti gli sposi che vogliono approfondire il senso dell’incontro uomo donna “I fondamenti psicologici dell’incontro e le dinamiche della coppia”  Volantino
Domenica 16 Giugno ore 10,00
in Cattedrale: Celebrazione con le persone disabili. Alle 9,15 accoglienza accanto alla Cattedrale poi ore 10,00 S. Messa presieduta dal Vescovo.
Giovedì 20 Giugno ore 20,30-22,30: Corpus Domini cittadino

“Ingressi” nuovi Parroci
Sabato 15 Giugno ore 17,30: Celebrazione di “ingresso” di don Massimiliano Cucchi
nella parrocchia “Stella Maris” di Fontanelle
Domenica 16 Giugno ore 21,00: Celebrazione di “ingresso” di don Antonio Moro nella parrocchia “S. Cuore” di Bellaria
Sabato 22 Giugno ore 18,00: Celebrazione di “ingresso” di don Francesco Fronzoni nella parrocchia “S. Michele Arcangelo” di Morciano
Domenica 23 Giugno ore 18,00: Celebrazione di “ingresso” di don Alessio Alasia nella parrocchia “S. Martino” di Riccione

(3 giugno 2019)