Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 25 novembre

2019nov25

Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane.

1. “Maschio e femmina li creò”
La consulta per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio Diocesano per la Famiglia propongono un incontro pubblico sul documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica sul tema del Gender, per MARTEDI’ 3 DICEMBRE alle ore 17,30 presso il Teatro del Seminario.
Ci aiuteranno il Prof. Nevio Genghini, insegnante di Antropologia ed etica, e la Prof.ssa Ornella Scaringi, Dirigente scolastica. Un’occasione per continuare la riflessione iniziata tra i preti a Pesaro e da proporre ai genitori, a coloro che sono impegnati nella scuola e negli ambiti educativi. Allego il volantino.

2. Verso l’Assemblea Sinodale Giovani: “SpazioAperto”
E’ una proposta della Equipe comunicazione della Pastorale Giovanile in vista dell’Assemblea diocesana.
Considerando che i giovani non si esprimono solo con i discorsi, ma in tante e diverse forme, nei mesi di gennaio/marzo organizzeremo delle serate di arte varia proposta dalle comunità giovanili delle parrocchie.
L’idea è quella di valorizzare tutto quanto si fa in musica, teatro, danza, cinema, tv ed ogni altra arte espressiva nelle nostre comunità.
Non si tratta dunque, necessariamente, di allestire nuovi spettacoli, ma anche solo di presentare materiali o programmi già pronti, realizzati nella propria comunità.
Chi intende partecipare dovrà presentare una scheda iscrizione, possibilmente con materiali di documentazione dello spettacolo.
Il luogo disponibile per questa attività sarà il teatro Marilena Pesaresi di San Lorenzo in Correggiano.
La partecipazione dei gruppi e l’ingresso agli spettacoli sono gratuitiIcaro tv riprenderà e riproporrà i programmi presentati. Il PonteGiovani ne darà ampia informazione con una adeguata presentazione dei partecipanti, anche sui social.
Il teatro mette a disposizione audio, luci e organizzazione. Ogni comunità prepara quel che serve per lo spettacolo.
Il programma sarà determinato dalle proposte che arriveranno entro il 20 dicembre 2019  e che saranno vagliate da un apposito gruppo di lavoro. Entro la fine dell’anno saranno determinate date e disponibilità.
Per informazioni o iscrizioni: don Giovanni Tonelli (329 6207102), Simone  (il Ponte 0541.780666), Giorgia Montanari (339 2536354), spazioaperto@ilponte.com

3. Cartoncini per le Benedizioni Pasquali
Anche quest’anno l’Ufficio Famiglia ha preparato un cartoncino per le Benedizioni Pasquali (da non confondere con il messaggio del Vescovo per la Pasqua).
L’immagine rappresenta la “Madonna Benois” di Leonardo da Vinci, di cui quest’anno si celebrano i 500 della morte.  (vedi l’allegato del cartoncino)
Chi desidera prenotare i Cartoncini per le Benedizioni Pasquali  (costo 18 cent. cadauno) può telefonare:

  • Alla Segreteria Diocesana 0541.1835100
  • All’Ufficio della Pastorale Familiare 0541.1835107
  • A Gianluca Pesaresi 328.8772700 oppure via e-mail: upf@diocesi.rimini.it

4. Ritiro di Presbiterio in preparazione al NATALE
Ricordo che il ritiro sarà Venerdì 13 Dicembre alle ore 9,45 in Seminario, a cui seguirà il pranzo.  Arriverà poi la convocazione più dettagliata.

5. Seminario gratuito sulla privacy
Si mette a conoscenza di una iniziativa rivolta anche ai Parroci, a chi opera in Internet e membri dei CPAE , in merito all’attuazione della Privacy dei dati e alla promozione delle proprie attività in Rete.
Si tratta di  un Seminario formativo gratuito “Come promuovere la propria immagine rispettando il Regolamento Europeo 2016/679 – Comunicazione e tutela dei dati personali nell’era digitale”, promosso dall’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy , in programma per mercoledì 18 dicembre a Rimini, presso il  Centro Congressi SGR (Via Chiabrera 34/D) dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Allego il volantino

 

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO

Mercoledì 27 ore 21 Seminario: Comitato promotore Assemblea Sinodale
Mercoledì 3 Dicembre ore 17,30 al Teatro del Seminario: Incontro su “Maschio e femmina li creò”
Domenica 8 ore 16,00 in P.zza Cavour: Preghiera di Affidamento della Città a Maria Immacolata
Lunedì 9 Dicembre a Roma: Udienza da Papa Francesco con gli attuali ed gli ex seminaristi del Seminario Regionale di Bologna
Lunedì 9  ore 17 presso Aula Massani,
via Cairoli, 63: Incontro pubblico con il Prof. Ivano Dionigi sul volume “Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza”

(25 novembre 2019)