Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 21 giugno 2021

2021giu21

 

Testata Newsletter 11. I Membri eletti nel nuovo Consiglio Presbiterale
A seguito delle elezioni fatte dal presbiterio, questi sono i sette presbiteri eletti nel prossimo Consiglio Presbiterale, in ordine di preferenze.
Caldari don Osvaldo
Savino don Eugenio

Metalli don Vittorio

Farina don Piergiorgio

Conti don Pierpaolo

Bellavista don Lanfranco

Reveruzzi don Concetto

A questi si aggiungono, don Davide Arcangeli e don Andrea Turchini, quali membri scelti dal Vescovo. Al Consiglio, poi, partecipano quali membri di diritto, il vicario generale, il vicario episcopale per l’Economia, il vicario episcopale per la formazione dei presbiteri, il vicario episcopale per il Seminario, i 6 Vicari Foranei e un delegato dei Sacerdoti Religiosi.

2. Verso la beatificazione di Sandra Sabattini
Come sai, la celebrazione della beatificazione di Sandra Sabattini sarà domenica 24 ottobre 2021 alle ore 16 nella Cattedrale e spazi limitrofi.
Non è una semplice cerimonia ma un dono di Dio per la nostra Chiesa che ci mostra una santità giovane, gioiosa e quotidiana.
Come già lo scorso anno, invitiamo ogni comunità parrocchiale e associazione e movimento ecclesiale a prepararsi a questo evento facendo conoscere la figura e la testimonianza di Sandra, specie ai più giovani. A tal fine possono essere valorizzati i campi estivi, i centri estivi, le feste patronali, momenti formativi con giovani e adulti.
Stefano Vitali e le “amiche di Sandra” offrono la loro disponibilità per eventuali testimonianze, come per presentare la mostra su Sandra, o altro materiale utile.
Per ogni informazione puoi rivolgerti a: don Roberto Battaglia (cell.3355301653 ) o Daniela Santini (3896761989) o Maria Grazia (3338505522).

3. Indicazioni generali per ATTIVITA’ ESTIVE 2021
In vista dell’estate ci sono diverse reazioni delle nostre comunità in merito alle attività coi ragazzi: alcuni sono entusiasti di ripartire e di trovare proposte, altri sono intimoriti dai rischi di gestione. Il Direttivo della Pastorale Giovanile desidera incoraggiare tutte le iniziative possibili, in rispetto delle normative per offrire ai bambini, ragazzi e giovani finalmente un’occasione di esperienza comune dopo questo periodo di restrizioni che hanno pesato tanto anche su di loro.
In allegato le indicazioni di contenimento anti-Covid per le attività estive come oratori, grest, uscite, campi residenziali. 

4. In cammino verso la GMG diocesana: festa e pellegrinaggio
La Pastorale Giovanile vocazionale ha proposto un primo momento di festa per domenica 27 giugno dalle 18 in poi al circolo di Spadarolo. È la prima tappa di un percorso verso la GMG diocesana di novembre. Una proposta rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni delle nostre comunità. Allego il post Instagram e il volantino da far girare a chi conosci, con le indicazioni per iscriversi. Seconda tappa: pellegrinaggio Spoleto-Assisi dal 8 al 14 Agosto. Vedi post allegato.

5. Formazione sulla tutela minori per responsabili e animatori centri estivi e campeggi
Il Servizio diocesano per la tutela minori, come annunciato nell’assemblea di presbiterio del 21 maggio scorso, ricorda ai presbiteri e ai responsabili delle associazioni giovanili la propria disponibilità per incontri di formazione per coloro che conducono o animano attività estive coi bambini e ragazzi. Può essere una occasione preziosa per rendere i nostri spazi e attività sempre più sicure e accoglienti verso i minori. Per ogni informazione e richiesta rivolgersi a Cinzia Bertuccioli (cell. 3494201396).

6. Per prossimo calendario Diocesano
Si ricorda agli Uffici Pastorali e altre realtà ecclesiali di far pervenire entro il 30 giugno le date per iniziative del prossimo anno pastorale, in modo da evitare sovrapposizioni, tenendo conto anche di impegni diocesani già assunti. Inoltre, è opportuno creare “sinergie” tra diversi ambiti pastorali per dare maggiore incisività e partecipazione alle proposte stesse.

 N.B. La newsletter settimanale va ” in ferie” fino a fine Agosto.
Ovviamente, comunicheremo eventuali notizie urgenti.

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(21 giugno 2021)