Newsletter settimanale – 2 marzo

Testata Newsletter 1Carissimo/a,
continuano ad essere in vigore le disposizioni date dal Vescovo la settimana scorsa. Si fa premura ai parroci e responsabili pastorali di attenersi al criterio, nuovamente ricordato dalla Regione, di “evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro”, in base al quale valutare la sospensione o meno di incontri pastorali e messe festive.

Ovviamente alcune iniziative pastorali programmate dopo l’8 marzo, rimangono sub iudice.

1. Verso l’Assemblea Sinodale Giovani
Come sai, l’Assemblea sinodale è stata rimandata al 16/17 maggio. In questi giorni verrà richiesto ai delegati, giovani e adulti, di confermare la propria presenza in questa nuova data. L’aver ancora del tempo a disposizione consente anche di coinvolgere i gruppi giovanili che non ne hanno avuta la possibilità, in qualche “laboratorio” su qualcuno dei temi delle 5 Aree. Nel frattempo, si invita a seguire i vari post su Instagram e Facebook.
In vista dell’Assemblea, si mantengono le prossime iniziative di espressione giovanile di “Spazio Giovani” presso la sala “Marilena Pesaresi” di San Lorenzo in Correggiano (cfr. volantino allegato)

2. Incontro cresimandi e loro genitori
Per ora si confermano gli appuntamenti previsti, dal 15 marzo in poi. Se ci sono novità in riferimento a nuove ordinanze relative al contenimento della diffusione del Coronavirus, vi daremo comunicazione di eventuali sospensioni.

3. Pastorale della Iniziazione cristiana: Richiesta di un contributo personale da parte di ogni sacerdote da parte dell’Ufficio Catechistico”
L’Ufficio Catechistico Diocesano intende coinvolgere tutti i parroci e loro catechisti in una riflessione e una raccolta dati in merito alla situazione della catechesi dell’iniziazione cristiana, al fine di una valutazione più attenta e di prospettive future. Si allega la lettera di don Daniele Giunchi in cui si spiega il significato di questa iniziativa.

4. Seminario di Studio: “la recezione di Amoris Laetitia a quattro anni dalla sua promulgazione” con Enrico Solmi, Vescovo di Parma presso Aula Magna dell’ISSR giovedì 12 marzo ore 20,45. E’ rivolto a sacerdoti, diaconi e operatori di pastorale familiare. Per ora rimane confermato. Volantino

5. Ritiro diocesano delle Famiglie e dei Fidanzati
Per ora rimane confermato il ritiro annuale promosso dall’Ufficio per la Pastorale Familiare che si svolgerà domenica 15 marzo presso la Parrocchia della Riconciliazione (Via della Fiera) dalle 9,15 alle 16,30. Il Ritiro sarà guidato da don Renzo Bonetti, impegnato da anni nella pastorale familiare a livello nazionale.  Allego la locandina dell’evento.