Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 2 giugno 2020

2020giu3

Testata Newsletter 1Carissimo/a,

Ti comunico alcuni aggiornamenti utili.

1. Il percorso di Don Davide Arcangeli verso la “Compagnia di Gesù” (Gesuiti).

Don Davide Arcangeli è stato ufficialmente ammesso al Noviziato della Compagnia di Gesù. Pertanto, a partire dal mese di ottobre 2020, lasciando gli attuali incarichi pastorali in diocesi (vicario parrocchiale di San Lorenzo in Strada a Riccione, Direttore del settore Apostolato Biblico e Docente presso l’ISSR ), si trasferirà a Genova. Questa scelta non è improvvisa, ma frutto di un discernimento iniziato dal gennaio 2019 e maturato attraverso esperienze condotte nella Compagnia e attraverso gli Esercizi Spirituali. Il Vescovo Francesco fin dall’inizio lo ha accompagnato nel dialogo e nella preghiera, ha offerto le sue indicazioni e consigli e ha accolto la decisione definitiva di don Davide, valutando positivamente il discernimento compiuto, pur nella sofferenza della prossima partenza. Accompagniamo quindi don Davide con la nostra preghiera, certi che, se da un lato la perdita di don Davide ci rattrista e non è indolore per la nostra Diocesi, dall’altro la sua risposta alla chiamata interiore del Signore ci edifica e sollecita ciascuno di noi e la nostra Chiesa a porsi in ascolto dello Spirito e a discernere il cammino che il Signore Gesù le indica. (In allegato la lettera di Don Davide ai preti e diaconi della diocesi)

2 . Corpus Domini cittadino

A causa delle limitazioni sanitarie che conosciamo la tradizionale celebrazione del Corpus Domini quest’anno avverrà in forma più sobria: domenica 14 giugno in cattedrale.
Alle ore 17.30 .S.Messa presieduta dal Vescovo , seguita da un tempo di adorazione eucaristica. La celebrazione è aperta a tutti, in base alla capienza della cattedrale. Chi non potesse essere presente può seguirla attraverso collegamento con Icaro TV (canale 91).

3. Celebrazione del Funerale per don Ferruccio Capuccini

Non avendo potuto celebrare la Santa Messa in occasione della morte, a 60 giorni dal sua salita al Padre, VENERDI’ 12 GIUGNO alle ore 10,00 presso il Santuario di Montefiore, desideriamo ritrovarci per celebrare la S.Messa di suffragio, con i confratelli e quanti desiderano, certo compatibilmente con la capienza della chiesa. L’Eucarestia sarà presieduta dal nostro Vescovo Francesco. Chi non potesse essere presente può unirsi nella preghiera.

4. Condividere esperienze missionarie nelle nostre comunità

L’ufficio Missionario sta preparando una pubblicazione: “Rimini in missione”, nella quale raccogliere le esperienze missionarie “ad gentes” della nostra Chiesa riminese, dalle più conosciute (missione diocesana, Mutoko ecc.) alle più piccole legate alla parrocchia (gemellaggi, microrealizzazioni, ecc.).
Per questo, don Aldo Fonti chiede di comunicare, con una breve presentazione, le esperienze missionarie legate a parrocchie o aggregazioni laicali o istituti religiosi, per poterle inserire nella pubblicazione menzionata.

Il Vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(3 giugno 2020)