Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 16 febbraio 2021

2021feb16

Testata Newsletter 11. Proposte quaresimali
a.  Come ogni anno Papa Francesco ha scritto il messaggio per la Quaresima (allego).
b.  Rito delle Ceneri. Mercoledì 17 febbraio, inizierà la Quaresima con la celebrazione delle Ceneri. La Congregazione per il Culto divino ha comunicato alcune indicazioni per la amministrazione delle Ceneri, in considerazione delle restrizioni sanitarie anticovid. Allego il testo.
c.  Micro Caritas per la Quaresima. La Caritas diocesana propone alle comunità parrocchiali ed ecclesiali alcune “micro-realizzazioni” per il tempo quaresimale: sostegno alla “Locanda 3 Angeli”; nascita di due nuove “mense”; raccolta e distribuzione di generi alimentari; sostegno ai migranti della Bosnia. Per ulteriori informazione vedi allegato.
d.  “Credere nel Rispetto in modo adulto: cosa hanno da dirci i giovani”: riflessione on line della FTER di Bologna (post in allegato)

2.  Situazione di salute dei preti
Don Giuseppe Bilancioni
, don Luca Torsani e don Giancarlo del Bianco, della parrocchia della Collegiata di Santarcangelo, ancora in quarantena e in attesa di tampone di verifica.
Don Ugo Moncada, parroco di San Vito, risultato positivo e in quarantena ma senza sintomi.
Si provvede alle celebrazioni liturgiche con l’aiuto di altri sacerdoti della zona.
Ancora in quarantena Don Claudio Parma e Don Stefano Vendemini, in attesa del prossimo tampone.
Affidiamo al Signore questi nostri fratelli e le loro comunità perché sperimentino la Sua vicinanza e consolazione.

3.  “Giovani tra grido e vocazione”: venerdì 5 Marzo
Gli uffici diocesani della Pastorale scolastica, Pastorale giovanile e vocazionale e Pastorale familiare, promuovono per venerdì 5 Marzo dalle 20,40 alle 22,10 un incontro dal titolo “Giovani tra grido e vocazione“.
Avrà la forma di un dialogo di circa un’ora tra don Rossano Sala, salesiano, già segretario speciale del Sinodo dei vescovi sui giovani del 2018, e un gruppo di quattro tra ragazzi e ragazze che porranno domande sulla loro esperienza di questo tempo, sulle esigenze e sui disagi che emergono, sulle prospettive del loro futuro. Nell’ultima mezz’ora si aprirà la possibilità di interventi da casa per porre ulteriori domande e osservazioni (WhatsApp 3377511336).
L’incontro si svolgerà tramite Icaro Tv e una piattaforma social (www.icaroplay.it e canale Youtube).
L’incontro è rivolto a educatori, insegnanti e genitori e naturalmente è aperto a studenti e giovani. A ciascuno di noi il compito di diffondere nei nostri ambienti l’avviso dell’iniziativa e di invitare amici e colleghi.
Si allega la locandina dell’evento.

4. Servizio Tutela Minori
Nelle ultime settimane, nei singoli vicariati, è stato presentato il Servizio Diocesano di Tutela Minori da parte di alcuni membri dell’Equipe, che ha suscitato un bel confronto coi sacerdoti e l’interesse per una continuità del lavoro di sensibilizzazione. Nell’occasione è stata consegnata una brochure (in allegato) da diffondere nelle proprie comunità parrocchiali e realtà ecclesiali. L’Equipe rimane a disposizione per ogni richiesta di sussidi azione per incontri formativi con catechisti, educatori giovanili, genitori, animatori di oratorio ..

Calendario diocesano
Pur nella modalità prevalentemente “a distanza”, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.
Giovedì 18 febbraio ore 21 online: percorso Aquila e Priscilla, “Alla scoperta dell’interiorità” con dott.ssa Vittoria Maioli Locandina
Domenica 21 febbraio ore 17,30 in cattedrale: Ordinazione diaconale di Paolo Bizzocchi e candidatura al diaconato permanente di Paolo Amadori di Savignano.
Venerdì 26 febbraio ore 17,30, Seminario in presenza: Uffici Pastorali e Aggregazioni laicali
Venerdì 5 Marzo ore 20,40
on line: incontroGiovani tra grido e vocazione” con don Rossano Sala
Sabato 6 Marzo ore 9,30-12
on line: Assemblea di presbiterio coi diaconi

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(16 febbraio 2021)