Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 14 marzo 2022

2022mar14

Testata Newsletter 1Emergenza Ucraina
La drammatica situazione di guerra che ha coinvolto la popolazione ucraina, creando morti, feriti e profughi interpella le nostre coscienze e le nostre comunità cristiane.
Accanto a tante altre organizzazioni di beneficenza anche la Caritas Italiana si è attivata per assistere, accompagnare le persone in cerca di cibo, di casa, di assistenza sanitaria, …
Caritas Italiana invita a contribuire con una raccolta fondi utilizzando il conto corrente allegato. Sarà cura di Caritas tenerci aggiornati su altre forme di aiuto.
Infine, si invita a sensibilizzare e raccogliere disponibilità per offrire ospitalità a mamme con bambini in fuga dall’Ucraina, in appartamenti, canoniche, strutture pastorali. La Caritas diocesana è pronta a fare da riferimento e accompagnare ogni iniziativa in tal senso (cfr. Mario Galasso, direttore Caritas cell.3204985942). Per informazione, il 9 marzo è uscita la Convenzione della Prefettura di Rimini in merito alla prima accoglienza in favore di migranti ucraini presso strutture ubicate nel territorio di Rimini e provincia. (allego il riferimento on line).
Si stanno pensando anche altre occasioni diocesane di preghiera accanto alle persone ucraine presenti sul nostro territorio.

Veglia diocesana per i Missionari Martiri
Giovedì 24 marzo
si celebra, come ogni anno, la Veglia diocesana di preghiera per i Missionari Martiri, promossa da Missio e da Migrantes. Quest’anno la Veglia verrà celebrata presso la chiesa di Bellariva alle ore 21. Sarà l’occasione per coinvolgere tutte le realtà missionarie e le comunità immigrate cattoliche della diocesi e preparazione spirituale all’esperienza del prossimo Campo Missionario.  Si allega il volantino.

Campo lavoro missionario : 2-3 aprile
Dopo due anni di interruzione, causa covid, si ripropone il campo di raccolta missionaria nelle diverse zone della diocesi. La raccolta è prevista per sabato 2 e domenica 3 Aprile.
L’evento interesserà tutta la Diocesi. Tutti i materiali confluiranno nei centri di raccolta allestiti a Rimini (Emilia e Flaminia), Riccione, Santarcangelo, Villa Verucchio, Bellaria, Cattolica e nei punti di raccolta locali.
Nei campi di Rimini, Riccione, Santarcangelo e Villa Verucchio saranno presenti anche i mercatini dell’usato e del vintage!  Nei prossimi giorni verrà consegnato il materiale di informazione delle famiglie.
Per ogni informazione visita il sito www.campolavoro.it e si allega il volantino .

Incontro nazionale adolescenti con il Papa
Il 18 aprile prossimo
, lunedì dell’Angelo, il Papa incontrerà gli adolescenti italiani. Come Diocesi ci stiamo attivando per prepararci all’evento e coinvolgere quanti più adolescenti possibile. Punto di riferimento per ulteriori informazioni è don Raffaele Masi (329/7752174) e l’Ufficio di Pastorale giovanile/vocazionale. Ricordo che il 20 marzo scade il termine per le adesioni dei ragazzi.

Per il Percorso sinodale diocesano: il cammino continua …
A seguito dell’incontro di formazione con i moderatori del 24 gennaio, il cammino sta proseguendo nelle singole parrocchie e realtà ecclesiali, dove si stanno realizzando gli incontri dei “gruppi sinodali”. Per sostenerci nel percorso abbiamo concluso gli incontri coi sacerdoti nei singoli vicariati insieme al Vescovo o al Vicario, come pure coi referenti degli uffici pastorali e delle Aggregazioni laicali.
Sul sito della diocesi in home page sotto l’ indicazione “materiale utile per il percorso sinodale” potete trovare sia le slide presentate all’assemblea del 5 dicembre, Indicazioni pratiche– Fasi del percorso, che il materiale utilizzato nell’incontro coi “moderatori” del 24 gennaio, ossia le indicazioni operativeper i moderatori e le slide sui gruppi sinodali. (vedi link allegato).
Attualmente sono 260 i moderatori già iscritti (ma è possibile aggiungerne altri, utilizzando il modulo allegato) e coi quali l’equipe diocesana per il sinodo conta di mantenere contatti, inviare informazioni, chiarimenti …
Sarebbe bello far conoscere quanto viene emergendo nelle diverse realtà ecclesiali, in merito ai gruppi sinodali. Per questo, si invita a condividere quanto si ritiene utile utilizzando l’indirizzo on line : equipesinodo@diocesi.rimini.it
Per continuare la sensibilizzazione e accompagnare il cammino delle nostre comunità, i membri dell’Equipe sinodale sono a disposizione per eventuali incontri con CPP, Aggregazioni laicali, etc.. (riferimento: Betty Tanzariello cell. 349/8452722).
Così pure, si invita a inserire una preghiera specifica nelle liturgie domenicali e in altri momenti di preghiera (adorazione eucaristica, …).

CALENDARIO DIOCESANO
Lunedì 14 – mercoledì 16 marzo: corso di Bibliodramma in Seminario ore 18,30 -22,30
Mercoledì 16 Marzo : Consiglio Presbiterale ore 9,30-13 in seminario
Venerdì 18 marzoAssemblea di Presbiterio su: prospettive della Missione diocesana in Albania
Sabato 19 marzoConsiglio Pastorale Diocesano ore 9-12,30 in Seminario
Giovedì 24 Marzo: Veglia di preghiera per i Missionari Martiri  ore 21  chiesa di Bellariva
Sabato 26 – dom.27 marzo
: Ritiro spirituale con Comunità Diaconale a Valdragone, guidato dal Vescovo Francesco
Sabato 2 – domenica 3 aprile: Campo-lavoro missionario

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(14 marzo 2022)