Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 14 dicembre 2020

2020dic14

Testata Newsletter 11 . Situazione clinica dei preti e diaconi covid-positivi
Don Egidio Brigliadori
, rettore del Santuario di Montefiore: è stato accolto alla Casa del Clero, è ancora positivo al Covid ma senza capacità di contagio in quanto senza sintomi da più di 21 gg.. Le condizioni sono in miglioramento, deve monitorare l’insufficienza renale e il diabete.
Don Roberto Zangheri, positivo al Covid, è attualmente ricoverato nel reparto “sub–intensiva” dell’ospedale di Rimini, dove è aiutato nell’ossigenazione dal “casco”, ma è vigile e sereno. Non può rispondere a telefonate ma porta a tutti i suoi saluti.
Don Giuseppe Vaccarini, parroco moderatore della zona di Misano, risulta ancora positivo al Covid, ma senza sintomi . Rimane in quarantena a Misano, in attesa di ulteriore tampone di verifica.Don Angelo Rubaconti, è ancora Covid-positivo, ma senza sintomi. E’ in quarantena nel suo appartamento a Savignano, in attesa di un prossimo tampone.
Don Giuseppe Giovanelli
, parroco di Rivabella, è positivo al Covid ma senza sintomi. Rimane in quarantena in canonica fino a nuovo tampone.

Ringraziamo il Signore per la vicinanza espressa da tanti e per i segni positivi di guarigione e continuiamo a sostenere nella preghiera chi è ricoverato o ancora in quarantena.

2. Per vivere il tempo di Avvento
A livello diocesano, ricordo alcune proposte:

  1. “Casa è Chiesa”: L’Ufficio Diocesano per la Famiglia offre un piccolo strumento di preghiera e condivisione della Parola in famiglia, per meditare sul Vangelo di ogni domenica dal 29 novembre al 10 gennaio. Si tratta di un volantino “interattivo” corredato da due brevissimi commenti: di un sacerdote e di una coppia di sposi, ogni volta diversi. (Per ascoltarli basta cliccare sulle foto). (In allegato la scheda della 4^domenica di Avvento)
  2. MARANÁTHA! Tre minuti in preghiera con il Vescovo.   Ogni sera dal lunedì al sabato di Avvento alle ore 20,35 il nostro vescovo Francesco propone nel tempo di Avvento un brevissimo momento di preghiera nelle case, attraverso IcaroTv (canale 91). Comunichiamo la cosa nelle nostre Comunità.
  3. “Vorrei leggere la Bibbia, mi aiutate?”: breve rubrica settimanale di 5’ del nostro Vescovo ogni venerdì all’interno del programma “I Giorni della Chiesa” alle ore 20,35.
  4. Un posto per loro“: La Caritas diocesana propone, come micro di Avvento, un sostegno per l’ospitalità di persone senza fissa dimora presso un albergo di Torre Pedrera. Questo il cartoncino che è possibile ritirare alla Caritas e distribuirlo nelle nostre comunità. (In allegato).

3. Pellegrinaggio vocazionale per giovani over 18
“Intercettare la vita”: il 29-30-31 dicembre si propongono ai giovani 18 -35 anni, 3 Pellegrinaggi giornalieri in piccoli gruppi, con un percorso di riflessione vocazionale “sulle orme di Mosè”. Occorre iscriversi entro il 20 dicembre. Può essere una proposta di gruppo o anche solo personale. Allego il volantino con tutte le indicazioni, da far girare ai giovani delle nostre realtà ecclesiali. Per info e iscrizioni: https://chiesa.rimini.it/giovani/chiamati-per-nome/ o don Cristian Squadrani: 3287557885

4. Padre Antonio Spadaro su Enciclica “Fratelli tutti!”
L’ISSR in collaborazione con l’Ufficio della Pastorale sociale e il Progetto culturale promuove per Martedì 15 dicembre alle ore 21.15  un incontro-intervista con P. Spadaro SJ, direttore di Civiltà Cattolica, sulla enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, dal titolo: “La terapia della fraternità per un mondo malato”.
Sarà possibile seguire l’incontro su IcaroTv (canale 91)  o in streaming su www.icaroplay.it   Si allega il volantino da far girare ai propri contatti.

5. Per accogliere il nuovo Messale Romano
Con l’Avvento si è iniziato ad utilizzare la nuova edizione del Messale Romano. La CEI offre un sussidio «Un Messale per le nostre assemblee», predisposto dall’Ufficio liturgico nazionale e dall’Ufficio catechistico nazionale, per permettere a sacerdoti, animatori liturgici e catechisti ma anche a tutti i fedeli di conoscere meglio il libro liturgico e metterne in atto tutte le potenzialità. Il Sussidio vuole favorire l’accoglienza del volume e suggerire itinerari di formazione per celebrare e vivere meglio l’Eucaristia. (Il testo).
Così pure allego le registrazioni delle conferenze della tre giorni coi preti sul tema del “Celebrare la fede nelle nostre Comunità”, alla luce della nuova edizione del Messale Romano.

6. Presepi in città
La Caritas diocesana e Migrantes in collaborazione con l’associazione “Zeinta de borg” e del Comune di Rimini, ha promosso la XVII edizione della “Mostra dei Presepi dal mondo” in una forma itinerante: ossia un percorso di 20 tappe presso altrettanti negozi e luoghi significativi del centro storico, in cui sono stati allestiti presepi realizzati dalle comunità di immigrati. Ogni tappa offrirà una breve citazione dell’Enciclica “Fratelli tutti” per sottolineare come la nascita di Gesù sia fonte della fraternità tra tutti i popoli. Volantino

Calendario diocesano

Pur nella modalità a distanza, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.
Martedì 15 dicembre ore 21,15 : Padre Antonio Spadaro sj, direttore di Civiltà Cattolica, commenta l’enciclica “Fratelli Tutti”.
Venerdì 18 dicembre ore 9,30-12
: Ritiro spirituale coi sacerdoti  in preparazione al Natale, guidato dal don Guido Benzi: “il mistero dell’incarnazione: la Scrittura, l’Eucarestia, Carità ” Questo il link di accesso in Zoom : https://us02web.zoom.us/j/86279986217?pwd=SU5RaUt3T3BoRnZkYllpZ3VzeXYxQT09 
Venerdì 18 ore 20,45:
La Pastorale Giovanile vocazionale invita gli educatori ad un incontro online su: “una comunità che vive: cosa sentono e vivono gli adolescenti” animato da psicologhe dell’associazione “La Filigrana”. Per partecipare occorre iscriversi nel modulo sul link: https://chiesa.rimini.it/giovani/2020/12/08/una-comunita-che-vive/

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(14 dicembre 2020)